Finalmente fioccano sanzioni contro chi abbandona rifiuti abusivi a Villafranca

«Non so se essere contento o disgustato – commenta affranto il sindaco di Villafranca Roberto Dall’Oca -. A fronte di un risultato importante come raccolta differenziata che è all’84,62% e Villafranca sta portando avanti grazie all’enorme lavoro svolto dall’ Amministrazione e il contributo positivo importante dei cittadini, ci troviamo come tanti altri comuni ancora a fronteggiare l’emergenza dell’abbandono dei rifiuti. Con la Polizia Locale avevamo detto di intervenire in modo pesante, per rispetto verso chi fa la differenziata in modo corretto, il decoro di Villafranca e le tante persone che hanno mostrato senso civico e attaccamento al bene comune nelle giornate ecologiche dando un segnale positivo sul tema ambiente e sulla voglia di questa città di essere pulita e accogliente. E’ assurdo buttare rifiuti in giro perché si paga a metro quadrato e non a peso. Deve passare il messaggio che a Villafranca qualcosa è cambiato, che si cambia registro. Passeremo da 250 a 500 euro le sanzioni».
Sono stati necessari come al solito la durata di diversi mesi per riordinare i documenti amministrativi che erano al vaglio dei controlli, acquistare le fototrappole e le telecamere.
«Non ho mai risposto a quanto successo sui social proprio perché stavano operando e non volevamo mettere in luce le operazioni in corso – prosegue Roberto Dall’Oca -. Il rammarico è aver scoperto che sono i nostri stessi cittadini villafranchesi a tenere questo comportamento, mentre si pensava che fosse un abbandono da parte di chi attraversava la città. E’ una minoranza che però fa più effetto perché trova grande risalto sui social. Insieme all’ufficio ecologia continueremo le azioni di formazione e informazione, migliorare l’aspetto della raccolta, ma contemporaneamente andremo avanti con gli accertamenti del Corpo di Polizia locale con cui mi complimento perché ha dato prova di capacità e professionalità raggiungendo l’obiettivo di chi vuole farsi beffa delle regole e del bene comune».
In questa prima fase sono tre le postazioni in cui si sono concentrati gli sforzi, situati in prossimità delle campane adibite alla raccolta del vetro o dei vestiti usati: zona Airport Hotel – zona Dossobuono, via Quadrato e via Angelo Messedaglia. Poi si passerà ad altre aree già individuate e segnalate dai cittadini villafranchesi.
«Non mancano però depositi che avvengono in campagna o in luoghi isolati come zona Cascina Verde, magari mediante il getto di sacchetti dalle auto che sono altresì oggetti di osservazione continua – afferma il comandante della Polizia locale -. Sino ad oggi le sanzioni comminate sono di Euro 250,00 per ogni episodio di abbandono, di cui 150,00 per deposito al suolo di rifiuti non in un luogo in prossimità della propria abitazione e 100,00 per utilizzo di sacchetti non conformi. Sono emerse problematiche soprattutto dal giovedì alla domenica e soprattutto dopo le ore 20. Sono tutti rifiuti domestici. C’è anche chi ha reiterato l’atto prima di ricevere l’accertamento. Ma con le riprese nessuno può dire di non sapere nulla».

L C

Fonti: http://www.targetnotizie.it/