Il mito di Verona Sandro Botticelli sarà esposto per un altro mese a Verona

Fortunatamente ci sarà ancora un altro mese di tempo per vedere i tre disegni di Sandro Botticelli che sono inseriti nella mostra “Tra Dante e Shakespeare. Il mito di Verona”. Questo è stato reso possibile grazie alla disponibilità del Kupferstichkabinett dei Staatliche Museen di Berlino, per far risaltare ancora di più l’artista, il tutto allestita alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti.
Un’occasione unica da non perdere nell’ultimo mese di apertura della mostra che sarà possibile visitarla dal pubblico fino al 3 ottobre 2021. Oltretutto, per l’intero mese di settembre, le visite guidate si effettueranno persino il mercoledì, in aggiunta a quelle già in programma al sabato pomeriggio. Perciò l’appuntamento è per mercoledì 15, 22 e 29 settembre; le visite guidate, con inizio alle ore 17, saranno completamente gratuite, ma con prenotazione obbligatoria e acquisto del biglietto d’ingresso direttamente alla Galleria. All’entrata sarà necessario esibire il Green pass e indossare la mascherina per tutta la durata della visita alla mostra.
La nuova opportunità è stata resa possibile grazie al forte interesse e della diffusa partecipazione di pubblico riscontrata dall’inizio della mostra. Le varie curatrici della mostra Tiziana Franco, Francesca Rossi e Fausta Piccoli accompagneranno perciò ogni mercoledì i visitatori alla scoperta dell’esposizione nelle varie sale della Galleria d’Arte Moderna Achille Forti.
Il museo berlinese, impegnato direttamente nella mostra quale membro del Comitato scientifico del Protocollo di Intesa del progetto Verona, Dante e la sua eredità 1321-2021, ha reso possibile estendere il prestigioso prestito in considerazione dell’importanza che le opere rivestono all’interno del progetto scientifico e del loro importante ruolo nella comunicazione coordinata della mostra diffusa Dante a Verona. A tal punto è proprio l’immagine elaborata del disegno Dante e Beatrice. Paradiso II a sviluppare graficamente il tema dell’tragitto dantesco nel Paradiso e a tradurlo evocativamente nel cammino di Dante, guidato da Beatrice, per le strade di Verona, alla scoperta dei luoghi legati alla sua memoria.
Incisi su pergamena, i tre disegni provenienti da Berlino fanno parte di un prezioso agglomerato che raccoglie 85 dei 92 fogli realizzati da Botticelli per la Commedia alla fine del XV secolo, uno straordinario paragone di commento figurativo al Poema, dove alle evocative descrizioni dantesche si aggiunge la accurata abilità immaginativa dell’artista. Per prenotazioni e informazioni contattare la Segreteria didattica dei Musei Civici – Cooperativa Le Macchine Celibi dal lunedi al venerdì dalle 9 fino alle 13 e dalle 14 fino alle 16 – il sabato dalle 9 fino alle 13. Telefono 045 8036353 – 045 597140 – [email protected].

L C

Fonti: https://www.mattinodiverona.it/