Un caffè con l’autore a Castelnuovo del Garda: due graphic novel contro la mafia e con la cultura della legalità

Nell’ambito della rassegna “Un caffè con l’autore”, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Castelnuovo del Garda propone per sabato 1 aprile, in sala civica Libertà alle ore 10.15, la presentazione di due volumi di Avviso Pubblico. Si tratta di due graphic novel: “Storie di vittime innocenti di mafia” e “Donne e antimafia” a cura della scrittrice Valeria Scafetta.

Cristina, Marco, Antonio, Matteo, Mariangela, Annalisa, Claudio: sono alcuni dei protagonisti del volume Storie di vittime innocenti di mafia (BeccoGiallo Editore, 2021), il quale narra le vicende reali di 16 giovani, le cui vite sono state infrante dalla violenza delle mafie. Innocenti, appartenenti a famiglie senza alcun legame con le organizzazioni criminali, vittime di una furia omicida che non sempre ha trovato giustizia. Scritto da Valeria Scafetta, con la concomitanza di Giulia Migneco, le varie illustrazioni di Dorilys Giacchetto e i fumetti di Elleni, il libro è realizzato persino grazie al cofinanziamento della Regione Veneto e vuole costituire uno strumento di conoscenza e approfondimento rivolto soprattutto a giovani ragazze e ragazzi.

Donne e antimafia, (BeccoGiallo Editore, 2022),  sempre a cura di Valeria Scafetta e Avviso Pubblico con la collaborazione di Giulia Migneco e illustrazioni di Alma Velletri, racconta dieci storie di donne che lottano giornalmente contro la criminalità organizzata e che promuovono la cultura della legalità in Italia. Se è diffusa la convinzione che l’universo mafioso e il contesto di coloro che lo contrastano sia popolato esclusivamente da uomini, è necessario far conoscere la storia di esempi delle tantissime donne in prima linea, civilmente e professionalmente, per prevenire e contrastare i fenomeni mafiosi o corruttivi.

L C