Il progetto “Ci Sto? Affare Fatica! 2021” coinvolge molti ragazzi per il terzo anno consecutivo

Il progetto “Ci Sto? Affare Fatica! 2021” si avvia alla conclusione per il terzo anno consecutivo: infatti questa sarà l’ultima settimana di attività. Un progetto di cura dei beni comuni che è stato proposto dall’Amministrazione comunale di Villafranca e coordinato sul territorio villafranchese dalla cooperativa L’Albero di Verona. Per questo progetto sono stati coinvolti molti ragazzi, tra i 14 e i 19 anni, che in questa maniera possono cimentarsi in attività concrete di cittadinanza attiva nel territorio di Villafranca di Verona. Fino al 30 luglio i ragazzi saranno impegnati a Dossobuono e Alpo. In precedenza dal 5 al 9 luglio erano stati a Quaderni e Rosegaferro, dal 12 al 16 luglio a Villafranca e Pizzoletta e dal 19 al 23 luglio a Caluri e Villafranca.
«Con questo progetto – afferma l’assessore alle Politiche Giovanili Jessica Cordioli – si intende valorizzare l’impegno dei ragazzi, sotto il profilo educativo e formativo, attraverso attività manuali quali la manutenzione di panchine e staccionate in aree gioco e piste ciclabili, tinteggiatura di ambienti dei Centri Sociali e degli impianti sportivi dislocati sul territorio, pulizia di aree verdi e molto altro. Il progetto è in parte finanziato dalla Fondazione Cariverona e come amministrazione abbiamo deciso di investire poco meno di 10.000 euro. Data la cospicua partecipazione dello scorso anno, abbiamo deciso di mantenere 8 cantieri».
L’impegno promosso dei ragazzi viene riconosciuto con un “buono fatica” dal valore di € 50,00 ogni settimana che può essere speso in diverse attività commerciali del territorio circostante. Ciascun cantiere di lavoro è composto da una squadra composta da 10 ragazzi, coordinati da un handyman e da un tutor. Il cosiddetto handyman sarebbe un “tuttofare” volontario, cioè mette volontariamente a disposizione il suo tempo e le sue competenze per affiancare i ragazzi in questa esperienza. Invece ai tutor viene riconosciuto un buono settimanale dal valore di € 100,00. Come tempistiche ciascuna squadra di lavoro è impegnata dalle 8.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì.

L C

Fonti: http://www.targetnotizie.it/