Il ristorante tipico … d’Inverno: appuntamenti stagionali con i “Ristoranti Tipici” di Verona.

Il ristorante tipico … d’Inverno: appuntamenti stagionali con i “Ristoranti Tipici” di Verona.

Con l’appuntamento denominato “Il Ristorante tipico … d’Inverno” riprende il quarto ciclo degli appuntamenti stagionali avviati con successo dalla primavera 2018.

Il Comune di Verona, in collaborazione con i “Ristoranti Tipici” di Verona, ha intrapreso una serie di azioni volte alla promozione e alla valorizzazione dei prodotti tipici locali e, nel contempo, ad incentivare l’impiego di materie prime del territorio nella preparazione dei piatti, per fare scoprire i sapori della tradizione scaligera ed anche per diffondere la conoscenza dei prodotti tipici di ogni stagione.

I Ristoranti riconosciuti testimoni della tradizione culinaria veronese vengono inseriti nell’elenco denominato “Ristorante tipico – Verona”, istituito con il ”Regolamento comunale per la valorizzazione dell’enogastronomia veronese”.

Attraverso la qualità del servizio e la professionalità del personale, questi diffondono la conoscenza dei prodotti e dei piatti tipici locali. Nei ristoranti in argomento i piatti tradizionali rappresentano infatti il 50% dell’offerta gastronomica e devono essere preparati utilizzando il 50% di prodotti tipici della Provincia di Verona o della Regione Veneto.

I titolari di questi ristoranti si sono impegnati ad organizzare eventi periodici, utilizzando ogni volta un tipico prodotto stagionale come filo conduttore dei menù.

Quattro volte nell’arco di un anno, per un periodo di tempo di circa quindici giorni, nei ristoranti aderenti verranno offerti al pubblico menù aventi come protagonisti i prodotti stagionali prescelti nelle loro diverse possibilità di utilizzo.

In tali esercizi anche l’offerta dei vini privilegia le denominazioni e le aziende che producono e imbottigliano nella Provincia di Verona.

Per l’edizione invernale in corso, che durerà fino al 20 febbraio, i ristoranti tipici, centro storico e Circoscrizioni, utilizzeranno i seguenti prodotti locali declinati nelle possibili varianti:

  • il broccoletto di Custoza
  • il radicchio rosso
  • la verza moretta di Veronella
  • la verza Michelina
  • l’anatra
  • la trota

La maggioranza dei prodotti saranno forniti dall’Azienda Poli Graziano di Oppeano ed altre azienda di Campagna Amica.

Nei suddetti locali in tale periodo si potranno pertanto trovare, oltre ai classici piatti della tradizione veronese, anche altri preparati seguendo diverse ricette, quali:

  •  “involtino di verza con guazzetto di pomodoro”
  • “Crema di broccolo ed erborinato della Lessinia”
  • “Radicchio in agrodolce e Monte Veronese”

Evento inserito nell’iniziativa per la promozione del “Ristorante Tipico – Verona” dell’Assessorato Attivita’ Economiche e Produttive, Commercio

Per maggiori informazioni:

Comune di Verona, Commercio Attività Produttive, via degli Alpini N. 11 37122 Verona
tel. 045 80773698659

G.R.