Il Torneo di S-cianco ‘Città di Verona’ tornerà ad animare il centro cittadino.

Il Torneo di S-cianco ‘Città di Verona’ tornerà ad animare il centro cittadino.

L’Aga – Associazione Giochi Antichi, organizzatrice anche del Tocatì – Festival Internazionale dei Giochi in Strada, si è dedicata interamente alla promozione e la salvaguardia del gioco tradizionale, sostenuta anche dal Comune di Verona, che collabora alla realizzazione del torneo.

In campo scenderanno una decina di squadre.

  • Ogni squadra disputerà sei partite, quattro nella giornata di sabato e due domenica.
  • Ogni partita avrà una durata di circa 30 minuti.
  • Gli incontri inizieranno sabato alle ore 9.30 e proseguiranno fino alle 16.
  • Si riprenderà domenica mattina, dalle ore 9 fino alle 12.
  • Nel pomeriggio si terranno semifinali e finali, previste rispettivamente alle ore 14.30 e alle ore 15.

A competere per il titolo le squadre di Arbizzano, Caselle di Sommacampagna Castelrotto, Cerro Veronese, Giarina, La Pigna, Libero Vinco, Lugo di Valpantena Parona, Pescantina, San Giovanni Lupatoto San Martino Buon Albergo e Via Borgo di Pescantina Zevio.

“Un grande ritorno, atteso da tanti cittadini, sia grandi che piccini, sottolinea l’assessore allo Sport e tempo libero Filippo Rando. Per tutto il fine settimana le squadre partecipanti si contenderanno un posto nella finalissima, che si disputerà domenica pomeriggio. In palio la Mare della Città, il trofeo che rimarrà con la squadra vincitrice per un anno intero, fino alla prossima sfida. Un sentito ringraziamento agli organizzatori, da sempre sostenitori dei giochi antichi e delle tante e particolari tradizioni ad essi collegate”.

G.R.