In Biblioteca Civica una mostra con protagonista Pinocchio.

Presso la Biblioteca Civica fino al 28 marzo, ci sarà un’esposizione dedicata  all’opera di Carlo Collodi con il più famoso dei burattini: Pinocchio. Gli spazi della Protomoteca e della Sezione Veronensia ,  ospitano una mostra dedicata alla Collezione Fusari che presenta una raccolta di 150 edizioni storiche, a cui si affiancano le edizioni contemporanee patrimonio della Biblioteca Civica.

Le opere sono state valorizzate all’ interno di un percorso espositivo in Biblioteca Ragazzi e sono a disposizione per la lettura e la consultazione. In più è stato curato l’allestimento dei burattini di Nino Pozzo dedicati alla storia di Pinocchio, lungo la vetrina di via Cappello.

Alla mostra si affiancano una serie di iniziative, che hanno come protagonista Pinocchio, dedicate alle scuole e alle famiglie. Già il 29 febbraio alle ore 16 è in programma “La filastrocca di Pinocchio di Gianni Rodari: Pinocchio e il pescecane”. Lettura per famiglie a cura di Mirco Cittadini di Aribandus Cooperativa Sociale.

Tutti i sabato di marzo, alle ore 11.30, si potrà assistere alla lettura ad alta voce di Pinocchio di Carlo Collodi. Mentre Sabato 14 e sabato 21 marzo, alle ore 16, è in programma “Abecedario”, il laboratorio di scrittura a mano, per le famiglie. La Prenotazione è obbligatoria. Il 10 marzo alle ore 17.30, si terrà l’incontro per insegnanti, educatori, genitori e curiosi “Scrivere a mano nell’ era digitale”. Mercoledì 18 marzo alle ore 17, si terrà “Pinocchio” spettacolo di burattini a cura di Teatro Mondo Piccino. Lunedì 23 marzo, alle ore 17.30, è in programma per insegnanti, genitori ed educatori “Un’idea di infanzia. Libri, bambini e altra letteratura”, con Nadia Terranova e Margherita Forestan.

Per maggiori informazioni e prenotazioni:

tel: 045.8079707

mail:  [email protected]

curiosità : La ” Sezione Veronensia ”  è la sezione della Biblioteca Civica in cui sono raccolte monografie e periodici di storia locale, intesa nei diversi aspetti legati alla storia, cultura, folklore e tradizioni della vita cittadina di Verona e della sua provincia.

G R

fonte:https://daily.veronanetwork.it/spettacoli/in-biblioteca-civica-a-verona-mostra-ed-eventi-dedicati-a-pinocchio/