“In piedi, signori, davanti a una donna” e il concerto “Ho chiuso gli occhi” il 25 novembre a Verona

Persino quest’anno la 2° Circoscrizione a Verona ha proposto alla popolazione scaligera un ricco calendario di eventi per sensibilizzare sul tema della Giornata del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
In particolare nella data della ricorrenza si terranno due appuntamenti: alle ore 15 presso la panchina rossa di Lungadige Cangrande nelle vicinanze del Ponte di Castelvecchio l’associazione Banca del Tempo OraXOra organizza una maratona di lettura sul testo “In piedi, signori, davanti ad una donna” del poeta William Jean Bertozzo che nei versi ripercorre il tema della condizione femminile e della violenza di genere. La recitazione sarà intervallata da brani realizzati dalle allieve dell’Accademia di Musica Lizard accompagnate dall’insegnante Carolina Gallardo.

La sera la sala polifunzionale di via Quinzano 24 D ospiterà l’evento “Ho chiuso gli occhi”: il concerto desidera esprimere solidarietà, sostegno e amore alle donne vittime di crudeltà, soprusi e violenza.
Attraverso brani scritti o interpretati da voci quali Laura Facci, Noa, Joni Mitchell, Fiorella Mannoia, Nada, Mia Martini, Carmen Consoli, Bebe, verrà delineato un percorso che dalla denuncia della violenza nelle sue molteplici forme (la violenza domestica, la tratta delle donne, la pedofilia) arriverà al riscatto personale, al recupero della propria identità femminile e alla consapevolezza che solo quando uomo e donna procederanno insieme, le cose potranno davvero cambiare…nessuna si salva da sola.
Sul palco saliranno anche l’autrice Laura Facci dedicata ai temi del femminile, della non violenza, del rispetto dell’ambiente, e David Cremoni musicista poliedrico, attento e sensibile.

La Presidente della 2° Circoscrizione Elisa Dalle Pezze assieme alla Coordinatrice Commissione Pari Opportunità Alessandra Ceoletta afferma: “Quest’anno, in maniera ancora più forte, abbiamo accolto l’appello di Elena Cecchettin, sorella di Giulia, ad un impegno fattivo delle istituzioni nel sensibilizzare tutta la cittadinanza, donne e uomini, nel dare ciascuno il proprio contributo per fermare il problema drammatico dei femminicidi e della violenza contro le donne: sorelle, amiche, colleghe.. ma anche genitori che ne possano parlare con i propri figli e figlie. E’ un tema culturale ed è per questo che abbiamo affidato alla letteratura e alla musica, coinvolgendo anche i giovani, questo importante messaggio”.

Per ulteriori informazioni consultare i siti:
https://circ2.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=38661
https://circ2.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=50774

L C