In Terza Circoscrizione si cercano immobili per avvio attività di supporto alla popolazione.

In Terza Circoscrizione si cercano immobili per avvio attività di supporto alla popolazione.

Entra così nel vivo il progetto ‘S.T.E.P.S – Shared Time Enhances People Solidarity’, con il quale l’anno scorso il Comune, capofila del programma triennale, ha vinto il bando europeo ‘Urban innovative actions’ e si è aggiudicato 4 milioni di euro.

Pubblicato in questi giorni il bando pubblico, disponibile sul sito del Comune di Verona – Politiche comunitarie, per l’erogazione di contributi per la riqualificazione di spazi presenti in Terza Circoscrizione, da utilizzare per l’avvio di attività di supporto alla popolazione, in particolare quella più anziana e sola.

La richiesta di contributo può essere presentata dal proprietario dell’unità immobiliare, dall’eventuale conduttore o dal gestore dello spazio a fronte di autorizzazione del proprietario. Uno stesso soggetto può avanzare più richieste per più unità immobiliari ed essere assegnatario di più di un contributo, la cui somma non può superare i 60 mila euro di finanziamento. I contributi erogati, infatti, possono andare da un minimo di 10 mila euro ad un massimo di 60 mila, per un budget complessivo messo a disposizione del Comune pari a 118 mila euro.

Il richiedente che intenda concorrere per una cifra superiore ai 20 mila euro dovrà indicarlo nella propria domanda. Resta inteso che l’aver espresso tale indicazione non genera alcun obbligo da parte del Comune e il richiedente dovrà specificare di avere la capacità finanziaria per integrare le risorse qualora l’istanza venisse accolta per l’erogazione dei soli 20 mila euro.

Concorrono al contributo solo gli interventi con una spesa minima complessiva di almeno 2 mila euro.

I richiedenti, per poter accedere ai contributi, dovranno impegnarsi ad eseguire interventi di manutenzione ordinaria o manutenzione straordinaria su unità immobiliari da destinare ai seguenti utilizzi:

TIPOLOGIA A – essere messi a disposizione a titolo gratuito alla comunità, per attività in linea con le finalità del progetto, come servizi di supporto nel lavoro di cura e finalizzati alla conciliazione di vita-lavoro, iniziative per il tempo libero o di promozione dell’intergenerazionalità, laboratori di manualità e ricreativi, luoghi di incontro e scambio.

TIPOLOGIA B – essere già attualmente utilizzati da persone fisiche o giuridiche per attività sia profit che no-profit in linea con le finalità del progetto. In tal caso il richiedente dovrà dimostrare la pertinenza del servizio erogato, l’impatto sulla comunità e sulla solitudine.

TIPOLOGIA C – non utilizzati ed  il proprietario si impegna a mettere a disposizione di start-up, micro-imprese nascenti, attività generatrici di reddito, ad un affitto concordato.

Il termine per la presentazione delle domande è fissato per il giorno 27 luglio, alle ore 12.

Per informazioni e chiarimenti è possibile inviare un’email all’indirizzo: [email protected]

Il presente Avviso con relativi allegati è scaricabile dal sito del Comune di Verona al link:

https://www.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=76130

G.R.