INPS e commercialisti scaligeri in sintonia per migliorare i servizi della regolarità contributiva

La scorsa settimana è stato redatto un protocollo d’intesa fra i per favorire modalità di dialogo, ottimizzare i tempi dei servizi e risolvere tempestivamente i problemi riguardanti diverse aree comunicative istituzionali. L’accordo biunivoco è stato firmato dal direttore della sede provinciale INPS Giovanni Martignoni, dal consigliere delegato al lavoro Stefano Danieli e dal presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Alberto Mion.
Come altri temi affrontati nel protocollo sono la sicurezza che ad accedere agli sportelli preferenziali INPS siano solo i Commercialisti iscritti all’Albo, in modo da contrastare l’abusivismo professionale, e lo scambio costante di informazioni riguardanti i processi organizzativi dell’INPS.
L’accordo rimarrà in vigore due anni e prevede dialoghi con l’Ordine e i rappresentanti della Commissione Lavoro per analizzare le questioni organizzative legate in pratica all’attività dei commercialisti, le criticità che possono nascere dall’esercizio delle funzioni e i casi riguardanti gli aspetti contributivi.
Per essere maggiormente efficiente la gestione contributiva aziendale, l’INPS trasmette gli elenchi di “Evidenze” relative alle imprese/matricole in delega all’indirizzo del Commercialista abilitato intermediario, fornendo le azioni di verifica della regolarità contributiva.
“Attraverso questo protocollo – ha affermato il consigliere dell’ODCEC di Verona Stefano Danieli -. I commercialisti mirano ad elevare ancora di più la qualità e la rapidità dei servizi che forniscono alle imprese, puntando a una rapida definizione di tutti i rapporti con l’INPS”.

L C

Fonti: https://www.mattinodiverona.it/