La musica di Mozart andrà in scena a Verona

Parte giovedì 5 gennaio l’enorme programma di eventi al fine di rendere omaggio al genio salisburghese, che giusto nelle giornate del 5 e 7 gennaio di oltre 250 anni fa si esibiva per la prima volta a Verona con due concerti.

Il primo appuntamento è fissato per giovedì 5 gennaio, il concerto “Venethos Ensemble” nella sala Maffeiana del Teatro Filarmonico, alle 20.30 con ingresso gratuito.

Dal 5 al 31 gennaio la cittadina scaligera ospita il Festival “Mozart a Verona”, un mese intero di iniziative, con al suo interno 16 spettacoli in programma, organizzati da Comune di Verona, Accademia Filarmonica di Verona, Fondazione Cariverona e Fondazione Arena, che nel corso degli anni ha ampliato la rete di partner con il coinvolgimento sociale di enti del territorio ed associazioni, per una proposta artistica nuova e di alta qualità. Ospite d’eccezione, il 12 gennaio sul palco del Teatro Ristori, il violinista Uto Ughi con i Virtuosi Italiani.

In calendario persino eventi musicali dedicati ai bambini, con una proposta specifica di Fondazione Arena e spettacoli sonori con la Scuola Campanaria Verona, che andranno ad animare diverse e prestigiose location, fra le quali, il Teatro Ristori, il Teatro Filarmonico, la chiesa di San Tomaso e la Biblioteca civica. Partner della rassegna la Società Letteraria di Verona, il Conservatorio di Verona, Gaspari Foundation, Virtuosi Italiani, Fucina Culturale Machiavelli, Steinway Society e Scuola Campanaria Verona.

Ecco il programma dettagliato:

Giovedì 5 gennaio, il concerto “Venethos Ensemble” nella sala Maffeiana del Teatro Filarmonico,
Sabato 7 gennaio alle 20.30 nella chiesa di San Tomaso Cantuariense ci sarà esibizione del soprano Miriam Feuersinger accompagnata all’organo da Tobia Lindner.
Domenica 8 gennaio alle ore 10.45 nella chiesa di San Tomaso Cantuariense si terrà lo spettacolo musicale della Scuola Campanaria Verona. L’appuntamenti si ripeterà sabato 21 gennaio alle ore 17.
Sempre l’8 gennaio, alle 20.30 nella sala Maffeiana ala Teatro Filarmonico, esibizione del “Trio Veronesi – De Poi – Gianello”
Il 12 gennaio, alle 20 al Teatro Ristori sarà presente Uto Ughi con i Virtuosi Italiani. Informazioni e prezzi su virtuositaliani.
Il programma completo della rassegna musicale è illustrato meglio sui siti del Comune di Verona e di Fondazione Cariverona.
L C