A Verona fino all’epifania 2023 visite gratuite nei musei civici.

A partire dal 24 dicembre al 6 gennaio si potranno visitare le collezioni dei Musei civici accompagnati gratuitamente da guide specializzate.

Già programmate dalla vigilia di Natale all’Epifania una serie di visite guidate gratuite ai Musei civici veronesi. Opportunità variegate per ammirare e conoscere l’enorme patrimonio artistico attualmente in esposizione ai Musei di Storia Naturale, Affreschi, Archeologico, Castelvecchio e Galleria d’Arte Moderna.

La partecipazione sarà completamente gratuita, con il solo pagamento dell’ingresso ai musei.

Ecco il calendario appuntamenti di visita. I tour saranno effettuati tutti a partire dalle 11.30.
Sabato 24 e 31 dicembre al Museo Archeologico al Teatro Romano.
Lunedì 26 dicembre e 2 gennaio al Museo di Storia Naturale.
Martedì 27 dicembre e 3 gennaio al Museo degli Affreschi “G.B. Cavalcaselle” alla Tomba di Giulietta.
Mercoledì 28 dicembre e 4 gennaio alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti al Palazzo della Ragione.
Giovedì 29 dicembre e 5 gennaio al Museo Lapidario Maffeiano.
Venerdì 30 dicembre e 6 gennaio al Museo di Castelvecchio.

Tutti i musei, oltre al regolare e consueto orario di apertura, effettueranno apertura straordinaria perfino nelle giornate del 26 dicembre, del 2 e 6 gennaio.

Per le visite alla Casa di Giulietta, ingresso fino all’8 gennaio 2023 dal Teatro Nuovo in piazzetta Navona.

Il calendario completo degli appuntamenti, con gli eventi programmati anche nella prima settimana di gennaio 2023, è consultabile sul sito dei Musei civici.

Ecco i principali eventi in programmazione
Museo di Castelvecchio. Fino al 26 marzo 2023, in sala Boggian, la mostra “I disegni di Ferruccio Franzoia e la lezione di Carlo Scarpa” a cura di Ketty Bertolaso, Ferruccio Franzoia, Alba Di Lieto.

All’interno del giardino di Castelvecchio, fino ad ottobre 2023, a cura di Elena Forin esposizione dell’opera Remoto di Giorgio Andreotta Calò.

Nella Galleria d’Arte Moderna Achille Forti fino ad ottobre 2023 la mostra “Contemporaneo Non-Stop. Il respiro della natura – AQUA”, a cura di Patrizia Nuzzo.

Nella Cappella dei Notai, fino al 30 settembre 2023, Alba di Giulio Malinverni, l’opera site-specific realizzata dall’artista vincitore dell’edizione 2021 del Premio Level 0 di ArtVerona.

Dal 17 dicembre, la mostra “Piero Dorazio – la nuova pittura. OPERE 1963-1968″ a cura di Francesco Tedeschi, in collaborazione con Archivio Piero Dorazio. Esposizione allargata che coinvolge gli spazi della Galleria d’Arte Moderna Achille Forti e della Galleria dello Scudo.

Eventuali ulteriori informazioni sugli eventi in programmazione sono sul sito della GAM.

Al Museo Archeologico al Teatro Romano fino al 1° ottobre 2023 esposizione Animali nel mondo antico, a cura di Margherita Bolla e Brunella Bruno.

Al Museo degli Affreschi G.B. Cavalcaselle fino al 19 dicembre l’iniziativa “Cantiere aperto” per il restauro del fregio di Palazzo Fiorio della Seta. Le operazioni di restauro, curate dall’Accademia di Belle Arti di Verona G. B. Cignaroli, possono essere seguite “dal vivo” dai visitatori del museo quando le restauratrici e i restauratori sono all’opera il martedì.

Iniziativa “Danza al Museo”. Guidati da Marcella Galbusera, mediante le tecniche di Dance Well, i visitatori del museo – nel duplice ruolo di spettatori e protagonisti – potranno mettere in gioco le emozioni generate dall’arte.

Prossimi appuntamenti: mercoledì 28 dicembre, ore 16.30 al Museo di Castelvecchio, con “Bernardo Strozzi, La cacciata dall’Eden” e mercoledì 4 gennaio alle ore 17.30, alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti, con “Tancredi, Cari dolci ricordi del buon tempo andato. La grande Berta; Composizione”.

L C