La pesca a tavola ritorna a Bardolino sul Lago di Garda

Con l’arrivo del caldo e dell’estate anche quest’anno ritorna l’iniziativa “La pesca a tavola” promossa dai Comuni di Villafranca di Verona, Sommacampagna, Bussolengo, Sona, Pescantina, Valeggio sul Mincio e Castelnuovo del Garda con il supporto del Consorzio ZAI di Verona. I vari appuntamenti per degustare la pesca IGP di Verona, gustando gli splendidi panorami del Lago di Garda, saranno nuovamente domenica 3 luglio e 10 luglio nella piazzetta del porto antistante il municipio di Bardolino, grazie alla consolidata concomitanza della rassegna con il Comune di Bardolino.
E si tratta di uno dei primi prodotti frutticoli veneti a ricevere la denominazione IGP.
L’iniziativa, la quale ha raccolto tanto successo nelle edizioni antecedenti, sarà in calendario fino al 20 agosto 2022 per promuovere la pesca IGP di Verona, uno dei primi prodotti frutticoli veneti cui il Ministero italiano ha concesso l’Indicazione geografica protetta in merito alla storicità e qualità indiscussa. Infatti la pesca di Verona è coltivata nell’area scaligera fin dall’epoca romana e, dal 1500, anche in modo specifico fino alle rive del Lago di Garda. Le pesche tipiche di Verona sono solo quelle a polpa bianca o gialla e le nettarine a polpa bianca e gialla a maturazione precoce, media e tardiva; la loro polpa è succosa e consistente, di sapore caratteristico dovuto al giusto equilibrio tra grado zuccherino e acidità ricavabile in merito al clima favorevole, alla protezione delle colline e alla mitezza del Lago di Garda.
L’iniziativa di celebrazione del frutto estivo sorge nel 2014 e in tutti questi anni ha visto i Comuni partecipanti, insieme alle associazioni di categoria, promuovere la pesca di Verona, il frutto dell’estate scaligera. L’evento coinvolge una cinquantina di diverse aziende agricole che propongono la vendita diretta della frutto estivo di Verona.
Un importante appuntamento rivolto soprattutto alla promozione e lo sviluppo del turismo rurale.
Gli obiettivi principali del progetto sono la conoscenza del territorio e dei suoi prodotti, “Compresa la possibilità di degustarli presso le varie attività ricettive, ma anche e soprattutto il riavvicinare il cittadino alla vocazione agricola della nostra zona, incentivando gli acquisti di frutta e verdura presso produttori locali”, afferma il vicesindaco del Comune di Sommacampagna Giandomenico Allegri. “La pesca IGP di Verona, come gli scorsi anni, vi farà quindi innamorare, con la sua storia e con il suo sapore dolce, che ben si abbina ai vini del nostro territorio Custoza e Bardolino in particolare, altri protagonisti indiscussi delle nostre colline moreniche. Raccontare il territorio dove nasce il prodotto pesca, farla assaggiare ai turisti non significa solo valorizzare la nostra identità e le radici ma offrire opportunità alle aziende agricole oltre che invitare il consumatore a operare scelte consapevoli e di “sapori e profumi antichi”.
Per qualsiasi informazione sull’iniziativa è possibile rivolgersi all’Ufficio ambiente del Comune di Sommacampagna telefono 045 8971382 – [email protected] o all’Ufficio cultura tel. 045 8971356 [email protected].

L C

Fonti: https://www.veronaoggi.it/