La sarta professionista Maria e l’arte del cucito in Veronetta

L’operazione di attaccare un bottone o rammendare un calzino non è più una problematica. Per chi ha poco tempo o più semplicemente  è meno portato all’arte del cucito, la soluzione si chiama Maria. Infatti è lei, sarta professionista con attività pluridecennale a Veronetta, l’ultima novità del Centro di Riuso Creativo del Comune di Verona, con sede dentro agli spazi dell’ex Arsenale.

Per questo proprio qui ha preso il via in questi giorni “Sart’Officina”, un vero e proprio servizio sartoriale a disposizione della popolazione scaligera, che ne possono usufruire gratuitamente nei giorni di apertura. Orli o piccole riparazioni, ma anche nuove creazioni che i cittadini potranno sperimentare utilizzando gli arnesi del mestiere presenti nell’officina, filo, ago, tessuti e perfino una macchina da cucire.

L’iniziativa è frutto della collaborazione tra Comune di Verona e associazione DHUB, già attiva in Veronetta con una serie di attività all’interno del giardino di palazzo Bocca Trezza. Una novità che arricchisce il nuovo corso del Centro di Riuso Creativo, da poco riorganizzato negli spazi, molto più accoglienti e curati, nelle attività proposte a scuole e famiglie, e nelle nuove collaborazioni siglate fra Comune veronese, enti e associazioni per fare appunto del Centro un punto di riferimento condiviso.

L’appuntamento con l’officina della sarta al Centro di Riuso Creativo, situato nella palazzina di Comando in piazza Arsenale, sarà per il 25 ottobre, 22 e 29 novembre, 1, 13 e 20 dicembre dalle ore 15 alle 17.30.

L C