L’associazione Genitori Tosti In Tutti I Posti organizza l’evento Verona inclusiva

Il giorno sabato 11 febbraio 2023, ad iniziare dalle 14.30, presso la sala polifunzionale posizionata in via Quinzano 24 a Verona, si terrà l’evento “Verona inclusiva” organizzato dall’associazione Genitori Tosti In Tutti I Posti APS in concomitanza con la 2° Circoscrizione del Comune di Verona.

All’evento, che sarà moderato dal presidente di Genitori Tosti Alessandra Corradi, presenzieranno la presidente della 2° Circoscrizione Elisa dalle Pezze e l’assessore Federico Benini (da remoto).
Inoltre saranno ospiti la consigliera regionale e architetto scaligero Alessandra Sponda, membro della 2° commissione per le politiche del territorio, si occupa di redazione o aggiornamento dei PEBA, la consigliera comunale, vice presidente della 5° commissione terzo settore, politiche sociali e sanitarie Jessica Cugini, Gianni Falcone di Barriere a Verona e Giorgio Ferrari in ricordo di Nicoletta Ferrari di Dismappa.
L’evento Verona inclusiva è stato pensato come evento rappresentativo di quel che esiste in quanto ad accessibilità, usabilità e sbarrieramento sociale.
L’evento si articola in settori: la parte istituzionale, dove illustrare i passi amministravi/legislativi, è affidata agli assessori Barbara Bissoli (con delega all’abbattimento delle barriere architettoniche) e Federico Benini (con delega Strade e giardini, Arredo Urbano) e poi si parlerà di teatro, turismo, fotografia, vita indipendente e caregiving familiare, tutto organizzato in chiave accessibile con i diretti protagonisti e autori di interessanti iniziative sia locali che extra regionali.

A tal proposito interverranno:
Associazione AMEnte Libera, Anna Corradini, accompagnatrice turistica abilita, si occupa di percorsi di educazione alla sostenibilità per bambini ed adulti  ha messo a punto la APP “Verona anche mia” che offre 4 itinerari turustici accessibili per la città di Verona, in collaborazione con Gold Vision, Genitori Tosti, istituto Niccolo Copernico- Pasoli.

Associazione La Papera Zoppa abruzzese, Silvia de Meis, abruzzese d’origine ma da molti anni a Verona ex docente di sostegno, scrittrice di libri di favole per bambini,fondatrice e presidente dell’associane offre corsi ( e percorsi) di teatro inclusivo a persone disabili e ai loro genitori/familiari. A maggio 2023 verrà presentato un nuovo spettacolo.

Associazione Genitori Tosti, Giacomo Albertini, architetto, ha iniziato a fotografare a 11 anni e da oltre sei anni si è avvicinato alla fotografia sociale, concentrandosi sul tema della disabilità e delle malattie rare. ‘E stato il fotografo ufficiale della Skarrozzata 2017 a Verona. Ha realizzato svariate mostre in Italia, ha vinto diversi premi e progetta un libro fotografico sui caregiver familiari.

Associazione i Ragazzi di Robin- Melania Bergamaschi si occupa di ragazzi maggiorenni con disabilità nel territorio di Segrate (MI), fondata nel 2018 da un gruppo di genitori. Partendo dalle passioni e dagli interessi dei ragazzi stessi, si sta creando per loro un percorso di crescita, inclusione e consapevolezza rispetto alle loro abilità, e al loro essere parte del mondo che li circonda. Si cercano opportunità, concrete, finalizzate al miglioramento della loro condizione di esseri umani-abili.

Viviana Locatelli – Per sempre Giò è il titolo del libro scritto e autoprodotto da tala madre, milanese, caregiver di suo figlio che racconta la vita di famiglia, l’essere madre di un ragazzo nato con disabilità e tutto il percorso affrontato compreso un trasferimento negli Stati Uniti. Il libro è talmente bello e lontano dalla narrazione topica di queste storie (spesso si scivola nellabilismo involontario) che è stato ripubblicato dalla casa editrice Landau.

Contemporameamente all’evento nella sala vicina si svolgeranno tre differenti attività: sarà possibile visitare la mostra fotografica di Giacomo Albertini, partecipare alla raccolta fondi per donare uno scivolo per rendere accessibile a sala polifunzionale comprando torte deliziose e gadget messi a disposizione dal gruppo di volontarie “insieme per solidarietà” di Valeggio sul Mincio. Infine è disponibile un totem cassetta in cui imbucare il proprio desiderio inclusivo per Verona cioè segnalare una barriera, richiedere la rimozione di una barriera, suggerire un’idea o un progetto e quant’altro. Il tutto verrà visionato dall’associazione Genitori Tosti.
L’evento sarà completamente gratuito, la sala è aperta per la mostra fino alle 20.00.
Per ulteriori informazioni a riguardo contattare: [email protected] – wp 3392118094

L C