L’Università del Tempo Libero di Villafranca ha riaperto le porte

Ebbene si finalmente è iniziata l’avventura dell’Università del Tempo Libero di Villafranca. Questa edizione, la 2021, è stata affidata come da consuetudine dal Comune di Villafranca di Verona alla Cooperativa Sociale Cultura e Valori, che inaugura lunedì 18 ottobre la partenza dei corsi. L’ormai collaudato staff della scuola Don Allegri di Villafranca, che ha dovuto far fronte a tutte le problematiche correlate al Covid-19, ha messo in programma 51 corsi. Inoltre i corsi gratuiti e le conferenze sono 4 con 42 appuntamenti.
L’Università del tempo libero punta a soddisfare le esigenze di persone di svariate età e sapienza, con agevolazioni particolari rivolte soprattutto ai giovani. «Nonostante le difficoltà dovute alla situazione sanitaria era importante riproporre l’Ut che riveste una grande importanza sociale – afferma il preside Paolo Chiavico -. L’offerta dei corsi è stata ampliata ulteriormente. Alcuni corsi come maglia e acquerello creativo hanno avuto un successo oltre ogni aspettativa. Bene anche pilates e yoga al punto abbiamo dovuto raddoppiare gli appuntamenti. Abbiamo, invece, dovuto a malincuore eliminare i corsi di ginnastica al mattino per la sopravvenuta mancata disponibilità degli impianti».
Per questo il Comune villafranchese ha confermato anche quest’anno di investire sull’Università del Tempo Libero soprattutto quando le proposte formative avanzate sono di qualità e perciò costituiscono un aspetto fondamentale del vivere civile e della crescita costante di una comunità. «E’ una delle proposte sul territorio che l’Amministrazione comunale sostiene con convinzione – commenta l’assessore alla cultura Claudia Barbera -. L’attività dell’UTL, infatti, consente a persone di tutte le fasce di età di coltivare nuovi interessi e approfondire le proprie conoscenze, in un ambiente dove, accanto all’apprendimento e alla crescita culturale, è possibile anche fare attività fisica e instaurare nuove relazioni».
Le iscrizioni all’Università restano sempre aperte e si ricevono alla Scuola Media Don Allegri in via Rizzini, 4 (a fianco alla chiesa dei Frati). Orari: lunedì 9 -12 e 14.30 -16, mercoledì 8.30 -12.30. Segreteria UTL Scuola Media Don Allegri, via Rizzini 4 Tel. 045 6302774, mail: [email protected]