Modalità per ridurre il gravoso aumento delle bollette

Come ormai è ben noto le bollette della luce sono sempre più care di prezzo. In ogni caso, esistono dei piccoli accorgimenti che chiunque può adottare, per evitare diversi sprechi energetici e non fare aumentare l’importo delle bollette di fine mese. Perciò ecco una serie di buone abitudini da far entrare nella nostra vita quotidiana, per la salute del nostro portafoglio e non solo, visto che si tratta anche di una questione di tutela ambientale del pianeta.
Quindi è inutile provare a risparmiare se prima non si risolve un problema a monte: i prezzi in rialzo del proprio fornitore energetico. A tal punto, si consiglia di valutare le offerte sulla corrente elettrica reperibili presso i siti web di settore. Queste piattaforme online permettono, infatti, di valutare tutte le tariffe migliori in circolazione, e di godere dei benefici offerti dal piano che si sta per scegliere. Oltretutto, spesso i fornitori presentano delle offerte personalizzate in base alle necessità del cliente.
Passando agli elettrodomestici, alcuni consumano più energia rispetto ad altri, come nel caso della lavatrice e della lavastoviglie. Per questo è più conveniente innanzitutto acquistare dei modelli moderni, con una classe energetica alta che consente di risparmiare sui consumi, ed è altrettanto importante usarli nella maniera corretta, ad esempio chiudendo rapidamente lo sportello del frigo dopo averlo aperto, e sistemando nel modo giusto i cibi al suo interno. Per quel che riguarda la lavatrice, è opportuno avviare i programmi ECO, evitando così di sprecare acqua ed elettricità. Regole simili valgono anche per la lavastoviglie, da usare sempre a pieno carico.
Ognuno di noi sa che lo stand by dei dispositivi elettronici causa un dispendio di energia molto intenso. Perciò, conviene sempre staccare i piccoli dispositivi dalle prese elettriche e spegnere la “lucetta rossa”, o comprare delle prese dotate di pulsante per attivarli e disattivarli quando vogliamo.
La domotica offre anche l’opportunità di arricchire la propria casa con dispositivi progettati e indirizzati al risparmio energetico. Si tratta di opzioni particolarmente preziose, sia perché aumentano il comfort in casa, sia perché “snelliscono” le bollette, evitando lo spreco di risorse energetiche. Ad esempio è possibile citare gli elettrodomestici automatici, i modelli che si collegano direttamente al WiFi e che possono essere gestiti in remoto dallo smartphone, e i termostati smart, che riducono i consumi di gas.
Ovviamente nessuno tra di noi può vivere completamente al buio, perciò la luce non è sacrificabile. Pertanto, possiamo adottare una serie di accortezze per ridurre l’impatto del costo della luce sulle bollette. Ad esempio è possibile sostituire le vecchie lampadine con quelle a LED, che consumano decisamente molto meno, oppure installare dei sensori che accendono e spengono in automatico le luci. Per concludere, cerchiamo di usare maggiormente la luce naturale in casa, che non inquina e non appesantisce le bollette domestiche.

L C

Fonti: https://www.veronaoggi.it/