“Più mani lasciano il segno”: realizzazione di un’istallazione di comunità a Parona.

“Più mani lasciano il segno”: realizzazione di un’istallazione di comunità a Parona.

Un evento speciale strutturato in due giorni di attività che ha coinvolto cittadini, associazioni ed enti di Parona, lunedì 19 e martedì 20 luglio, nell’ambito dell’iniziativa “Più mani lasciano il segno”.

Un vero e proprio laboratorio di comunità, condotto dal formatore e artista diversamente vedente Felice Tagliaferri, in cui si realizzerà “a più mani” un’installazione di pietra che sarà donata all’oratorio di Parona e diverrà il simbolo del lavoro e pensiero di rete.

L’iniziativa, promossa da WelfCare (progetto finanziato da Fondazione Cariverona e realizzato nel Quartiere di Parona dalla coop. Spazio Aperto) e dalla Circoscrizione 2^, con il patrocinio dal Comune di Verona, ha l’obiettivo di coinvolgere direttamente i cittadini i quali, muniti di idonei strumenti, saranno guidati da Felice nella realizzazione della scultura.
Questo laboratorio, pensato nelle mattine per i ragazzi del Grest e nei pomeriggi per le famiglie e le associazioni del territorio, permetterà ai partecipanti di stimolare i sensi creativamente e di esplorare, attraverso la manipolazione, nuovi mezzi di con-tatto con l’altro.
Durante i pomeriggi ci sarà la possibilità, per i più piccoli e non solo, di divertirsi con il Fuorigioco, la ludoteca itinerante della Cooperativa Spazio Aperto.

L’installazione è stata presentata alla cittadinanza martedì 20 luglio alle 17.00 con la partecipazione delle realtà che hanno collaborato attivamente con il progetto WELFCARE negli ultimi tre anni e i volontari dell’Oratorio.
Presenti il Sindaco di Verona Federico Sboarina, l’Assessore ai Servizi Sociali Daniela Maellare, Elisa Dalle Pezze Presidente della Circoscrizione 2^ e Roberta Mancini, Presidente della Consulta della Disabilità.

L’esperienza si è tenuta presso l’area del Parco di Villa Monastero, sede dell’Oratorio della Parrocchia di Parona, area di proprietà del Comune di Verona gestita dai volontari attraverso un patto di sussidiarietà attivato per la promozione e realizzazione di attività destinate al tempo libero, alla cultura, alla partecipazione e all’aggregazione sociale. 

Elisa Dalle Pezze, Presidente Circoscrizione 2^:
“La scultura, realizzata grazie alla guida di Felice, rimarrà a ricordo di un percorso che Welfcare e Circoscrizione hanno condiviso a partire dal 2018, e rimarrà nello spazio dell’Oratorio luogo di incontro e forte centro propulsore di volontariato per Parona come spinta e motivazione a proseguire nei valori di condivisione, socialità e accoglienza di una comunità dove le difficoltà possono trovare risposta e dove i talenti vengono valorizzati e si possono esplicare”.
In continuità col progetto bookcrossing, la scultura che è stata realizzata è un libro aperto sulla frase “Un amico è la cosa migliore che tu possa avere e la migliore che tu possa essere” condivisa proprio tra i ragazzi del Grest assieme all’artista.
G.R.