Proroga della validità dei contrassegni di parcheggio per disabili (pass disabili).

Proroga della validità dei contrassegni di parcheggio per disabili (pass disabili).

Con Deliberazione della Giunta Comunale n. 3/2022 è stata prorogata al 30 giugno 2022 la validità dei permessi in scadenza tra il 25.3.2020 ed il 30.6.2022.

Il contrassegno di parcheggio per disabili, CUDE (Contrassegno Unico Disabili Europeo) di colore azzurro, previsto dall’art. 188 del Codice della Strada e dall’art. 381 del relativo Regolamento di esecuzione ed attuazione, è rilasciato dal Comune di Verona presso l’Urp, è può essere usato in tutti i Paesi dell’Unione e nelle aree riservate.

Poichè il contrassegno costituisce anche documento di identificazione, dev’essere presente la persona intestataria del permesso.

E’ necessario presentarsi presso l’Urp, in via Adigetto 10, al piano terra, nel giorno e ora prenotati con il modulo di richiesta per il rilascio del contrassegno compilato e accompagnato, a seconda dei casi, da:

Nuovo permesso:

  • Documento di identificazione in corso di validità
  • Verbale della commissione medica integrata ai sensi dell’art. 4 Legge 35/2012, dove sia specificato che l’interessato ha diritto al contrassegno o certificato medico in originale rilasciato dal medico del Distretto Sanitario di appartenenza, dal quale risulti che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesto il contrassegno ha titolo ai sensi dell’art. 381 DPR 495/1992
  • Due foto recenti a colori, formato tessera, dell’avente diritto. Per le caratteristiche richieste, vedere la sezione Contenuti Collegati
  • Per i contrassegni temporanei (validità inferiore a 5 anni) 2 marche da bollo da Euro 16,00

Rinnovo permesso:

  • Documento di identificazione in corso di validità
  • Vecchio permesso in originale
  • Certificato del medico di base in originale che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio
  • Due foto a colori, formato tessera, dell’avente diritto. La foto dev’essere diversa da quella utilizzata per il precedente permesso e di non oltre sei mesi. Per le caratteristiche richieste, vedere la sezione Contenuti Collegati.

I rinnovi si effettuano solo se il verbale di invalidità civile è stato rilasciato dall’INPS senza limiti, oppure con certificato medico rilasciato dal medico del Distretto Sanitario di appartenenza.

Nota bene: Se la richiesta è effettuata da parte di tutore, curatore o amministratore di sostegno, allegare copia della nomina.

L’Ufficio effettua controlli sul 100% delle dichiarazioni presentate, come previsto dalla Determinazione dirigenziale n. 6460 dell’1.12.2014.

Costo
Contrassegno permanente (validità di 5 anni): Euro 6,00 per le spese amministrative ed i diritti di segreteria

In caso di decesso dell’intestatario, il contrassegno di parcheggio per disabili dev’essere restituito, in alternativa:

  • presso il Punto Informazioni dello Sportello polifunzionale Adigetto, in via Pallone 13
  • presso gli Sportelli polifunzionali decentrati (servizio temporaneamente sospeso)
  • per posta, spedendo il contrassegno all’indirizzo: Comune di Verona – Direzione Servizi ai Cittadini, Ufficio pass disabili – via Adigetto, 10 – 37122 Verona

I contrassegni temporanei (validità inferiore ai 5 anni) non sono rinnovabili. E’ necessario richiedere un nuovo permesso.

Il costo del contrassegno temporaneo (validità inferiore ai 5 anni) è: Euro 6,00 per le spese amministrative ed i diritti di segreteria, 2 marche da bollo da Euro 16,00 (art. 13 bis Tabella Allegato B del DPR 642/1972).

Informazioni e contatti

e-mail: [email protected]

G.R.