Prossimi appuntamenti all’Università di Verona

Lunedì 27 alle ore 17.30, presso aula Davide Caprioli del polo Zanotto, viale Università 4, si terrà l’incontro “Tempi di vita e tempi professionali nella leadership femminile”, organizzato dal Collegio Don Mazza nell’ambito degli incontri sulla leadership femminile. Interverranno la docente di Sociologia dell’università di Milano-Bicocca Carmen Leccardi e dal docente di Sociologia dei processi economici e del lavoro Giorgio Gosetti. 

Mercoledì 29 alle ore 11.50 in aula T10 al Palazzo di Lingue, Lungadige Porta Vittoria 41, si svolgerà “Antonio Vistarini, un cineasta italiano nella Spagna repubblicana”, un incontro per presentare il documentario La espina dorada (La spina d’oro) sull’italiano Antonio Vistarini, pioniere del cinema europeo morto nel 1937 durante la difesa di Madrid nel corso della guerra civile spagnola. 

Poi alle ore 17.30 presso l’Accademia Filarmonica di Verona, via dei Mutilati 4, la diva Maria Callas terrà una conferenza del ciclo “Maria Callas: musica, media, moda, arte” come parte della serie “Musiche nella Storia: incontri con l’Università all’Accademia Filarmonica”. Alberto Scandola, docente del dipartimento di Culture e civiltà, e dialogherà con la docente di Cinema, fotografia e televisione dell’università di Firenze Cristina Jandelli. 

Alle ore 18 presso l’aula T6 del polo Santa Marta, via Cantarane 24, si terrà l’evento promosso da Contemporanea “Arte e trauma tra filosofia e psicanalisi, la piattaforma transdisciplinare dell’università di Verona sui linguaggi della contemporaneità. Lo psicologo Massimo Recalcati dialogherà col docente di Antropologia filosofica Federico Leoni e il direttore del dipartimento di Scienze umane Riccardo Panattoni, sui temi del suo ultimo libro “Il trauma del fuoco. Vita e morte nell’opera di Claudio Parmiggiani” (Marsilio, Venezia 2023). 

Giovedì 30 alle ore 10.30, presso la sala Barbieri di Palazzo Giuliari, via dell’Artigliere 8, si svolgerà la conferenza stampa della presentazione di Festivabìlia, il festival di teatro con compagnie legate al mondo della disabilità promosso dal dipartimento di Lingue e letterature straniere in occasione della Giornata mondiale della disabilità del 3 dicembre. Saranno presenti Massimiliano Badino referente del rettore all’orientamento e all’inclusione, Roberta Facchinetti direttrice del dipartimento di Lingue e letterature straniere, Manuel Boschiero docente del dipartimento di Lingue, la regista Nicoletta Vicentini e Davide Bonfante  dell’associazione Teatro a Rotelle. 

Sabato 2  dicembre alle ore 8.30 in aula T1 del polo Zanotto, viale Università 4 si terrà “I prati aridi”, il convegno annuale Fondo Alto Borago, patrocinato dall’università e dal Comune di Verona. L’evento sarà introdotto da Matteo Nicolini, referente del Rettore per la Sostenibilità ambientale, Aurora Allegrezza, vicepresidente Il Carpino, e Sebastiano Andreatta, responsabile della sezione botanica del museo di Storia naturale di Verona.  

Alle ore 10 al Polo Santa Marta ci saranno le premiazione “il laureato dell’anno” promosso da Alvec, l’associazione delle laureate e laureati veronesi in economia e commercio e dai dipartimenti di Management e Scienze economiche. Il premio “Una carriera eccellente” sarà assegnato quest’anno a Cristina Sommacampagna senior team lead supervisor della Bce, al docente dell’università di Verona  Paolo Pertile e al docente dell’università della Svizzera Italiana Alberto Plazzi. 

 

L C