Scenari futuri dello sport fra sostenibilità e innovazioni all’Università di Verona

Persino nel mondo dello sport l’asticella si sta alzando sempre maggiormente, sia sul piano delle prestazioni richieste agli atleti, sia in termini di professionalità e competenze necessarie per gli organizzatori di eventi e per tutti i soggetti i quali operano in modo professionale nel settore. Non solo: si è innalzato anche il livello della visibilità e del giro d’affari collegato agli sport di alto livello.

In questo contesto si inserisce il nuovo corso di laurea magistrale in “Management delle attività sportive innovative e sostenibili”, organizzato a Vicenza dall’Università degli Studi di Verona in collaborazione con la Fondazione Studi Universitari di Vicenza, che sarà inaugurato ufficialmente lunedì 23 ottobre con un convegno su “Gli scenari futuri dello sport tra innovazione e sostenibilità”.

L’evento, il quale è aperto al pubblico, si svolgerà a partire dalle 11.30 nel il polo universitario di viale Margherita.

Interverranno il Magnifico Rettore Pier Francesco Nocini; l’Assessora alla Formazione della Regione Veneto Elena Donazzan; il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai e il sindaco di Verona ex calciatore Damiano Tommasi; il presidente della Fondazione degli Studi di Vicenza Adamo Dalla Fontana. Ospite d’eccezione sarà il presidente del Coni Giovanni Malagò. Con loro studentesse e studenti iscritti al corso di laurea.

Il convegno sarà un’occasione per un confronto tra esperti del settore e atleti sugli scenari futuri dello sport business in Italia, sul fronte progettuale, politico-istituzionale, manageriale e sportivo, con particolare attenzione ai temi dell’innovazione e della sostenibilità.

Dopo i saluti introduttivi, il convegno entrerà nel vivo con un primo intervento su “Lo sviluppo della prestazione sportiva tra scienza e applicazioni”, a cura del prof. Federico Schena, delegato alla Didattica e allo Sport dell’Università di Verona, e del prof. Antonio La Torre, Direttore Tecnico FIDAL dell’Università di Milano.

Successivamente l’incontro proseguirà con un approfondimento su “Lo sviluppo progettuale e manageriale dello sport in Italia”, a cura di Giorgio De Lucchi, dell’Unità Organizzativa Sport della Regione Veneto, e del prof. Gianluca Antonucci, dell’Università degli Studi “G. d’Annuncio” di Chieti-Pescara.

Nella seconda parte dell’incontro è prevista una tavola rotonda alla quale parteciperanno il sindaco di Verona Damiano Tommasi, il professor e presidente del Vicenza UniVR Hub Andrea Beretta Zanoni; l’atleta Ottavia Cestonaro e Daniele Mangano (Decathlon), il procuratore sportivo Claudio Pasqualin.

L C