“Se vuoi davvero vincere, smetti di giocare”, campagna di sensibilizzazione contro il gioco d’azzardo.

“Se vuoi davvero vincere, smetti di giocare”, campagna di sensibilizzazione contro il gioco d’azzardo.

“Se vuoi davvero vincere, smetti di giocare” è il messaggio della campagna di sensibilizzazione contro il gioco d’azzardo, realizzata dall’ULSS 9 Scaligera, che ha coinvolto 36 fumettisti i cui lavori saranno in mostra a Villa Venier dal 13 ottobre al 12 novembre 2021.

Le attività di prevenzione dell’ULSS9 scaligera si concentrano nelle scuole, ma si rivolgono anche ad insegnanti e genitori, alle forze dell’ordine e alla popolazione attraverso eventi di sensibilizzazione come questo patrocinato dal Comune di Sommacampagna che vede la partecipazione di tanti vignettisti che si sono cimentati nel delicato compito di portare in evidenza una dipendenza che non va sottovalutata.

La chiusura delle sale slot legata all’emergenza sanitaria ha temporaneamente frenato il gioco d’azzardo e ridotto il numero di pazienti patologici assistiti dai Servizi dipendenze (Serd). I numeri, però, dicono che non è possibile abbassare la guardia.

“Vorrei fare un appello a chi pensa di essere a rischio o di avere già un problema con il gioco d’azzardo ma anche a chi lo vive di riflesso perché ne soffre un componente familiare: contattate l’Ambulatorio dedicato dell’ULSS9 Scaligera del Distretto 4 di Villafranca, dice l’assessore alle Politiche Sociali, Paola Pighi. La soluzione c’è, nulla è irreparabile attivando gli strumenti di sostegno adeguati. I professionisti dell’ULSS9 sono pronti a dare tutto il supporto necessario».

Questi i contatti dell’Ambulatorio per la prevenzione e il trattamento del Gioco d’Azzardo Patologico dell’Ulss 9 Scaligera:

Inoltre, si segnala il convegno organizzato dall’Università del Tempo Libero mercoledì 10 novembre 2021 dalle ore 20.30 a Villa Venier dal titolo “Tra gioco e illusione: il fenomeno del gioco d’azzardo”.

 Si ricorda che: Giocare d’azzardo è un comportamento a rischio per la salute.

G.R.