Si presenta JOB&ORIENTA 2023 sull’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro.

Saranno quattro le giornate di rassegna espositiva assieme ad un nutrito programma di eventi. Al centro saranno nuovi modelli e strumenti di orientamento, le riforme prossime della scuola, i percorsi formativi più efficaci, le competenze più richieste e i lavori del futuro. Attesi i ministri Calderone, Bernini, Valditara, Lollobrigida e Abodi. E ancora il governatore della Regione Veneto Luca Zaia, il sottosegretario alla Difesa Rauti, il vicepresidente di Confindustria Brugnoli, il segretario generale di Cisl Sbarra. 

Verona, 14 novembre 2023, si presentata oggi in conferenza stampa la 32esima edizione di JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro al via mercoledì 22 e fino a sabato 25 novembre in Fiera a Verona.

Il Salone è promosso da Veronafiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero dell’Università e della Ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con il patrocinio di Rai Veneto e la mediapartnership di Rai Cultura, Rai Scuola e TGR.

Più di 400 le realtà presenti nella rassegna espositiva: 6 ministeri, 17 Regioni e numerose altre istituzioni locali e nazionali, 140 accademie e università (di cui 30 atenei stranieri), e ancora scuole, enti di formazione professionale, Its-istituti tecnici superiori di tutta Italia, agenzie di servizi per il lavoro, associazioni di categoria e sindacati, imprese; circa 400 i relatori negli oltre 220 appuntamenti culturali in calendario, tra convegni e dibattiti, seminari formativi e workshop tematici, e ancora 400 le animazioni e i laboratori che coinvolgeranno i numerosi visitatori attesi. Tra gli obiettivi della manifestazione quello di proporre spazi accreditati di dibattito e confronto tra gli attori, istituzionali e non, offrire agli studenti e alle loro famiglie strumenti utili e concreti di orientamento alle scelte scolastiche e ai giovani supporto nella ricerca attiva di un lavoro. Anche quest’anno molti degli eventi onsite saranno fruibili pure online attraverso il portale www.joborienta.net. Il salone è a ingresso libero, previa registrazione tramite il sito.

Previsti sul palco di JOB&Orienta 2023 ben cinque ministri: Giuseppe Valditara, dell’Istruzione e del Merito, Anna Maria Bernini, dell’Università e della Ricerca, Marina Elvira Calderone, del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Abodi, per lo Sport e i Giovani, Francesco Lollobrigida, dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare. Tra gli altri grandi ospiti attesi il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, il sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti, il vicepresidente di Confindustria Giovanni Brugnoli, il vicepresidente di Unioncamere Klaus Algieri e il segretario generale di Cisl Luigi Sbarra.

Focus tematico di questa edizione è “Orientamento made in Italy”, a evidenziare la necessità di nuovi modelli di orientamento per rispondere al meglio alle molteplici vocazioni economico-produttive del Paese, esaltandone i tratti distintivi e l’eccellenza, e al contempo per offrire ai giovani opportunità di realizzazione e di lavoro “buono”. Nell’anno che l’Europa ha voluto dedicare alle competenze, JOB&Orienta riflette sulle competenze aggiornate e al passo con i profondi cambiamenti in atto – oggi inevitabilmente lungo le coordinate delle transizioni digitale e sostenibile –, le uniche che sapranno salvaguardare l’unicità del made in Italy e potenziarne lo sviluppo in un mondo globale. Quel made in Italy simbolo riconosciuto di un saper fare che ben coniuga qualità, innovazione e bellezza in ogni settore: dal manifatturiero all’agroalimentare, dalla cultura al turismo.

Protagoniste anche di questa edizione le reti delle scuole, che riuniscono gli istituti per ambito formativo e fanno rete: da loro il racconto di una scuola che sa affrontare le sfide dei cambiamenti in atto, preparando i ragazzi al futuro, sviluppando nuove competenze ma anche capacità di visione, avviando progetti formativi innovativi con le imprese sui territori, sperimentando il nuovo.

La manifestazione sarà altresì l’occasione per fare il punto sulle riforme in atto e quelle prossime nel sistema scolastico, per valorizzare le esperienze di didattica innovativa e i nuovi strumenti di orientamento, per presentare progetti di eccellenza che costruiscono congiunzioni tra la formazione e il lavoro attraverso le voci degli stessi protagonisti (docenti e operatori, studenti, giovani, imprenditori):  dai migliori progetti di  Pcto (percorsi sulle competenze trasversali e l’orientamento) valorizzati dal Premio “Storie di alternanza” promosso da Unioncamere in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, a quelli dei laboratori territoriali per l’occupabilità, fino alle storie di successo degli studenti e dei diplomati del mondo Its.

E ancora si parlerà degli strumenti e delle politiche per favorire l’occupazione dei giovani, ma anche di tutela dei diritti e sicurezza nel lavoro, delle sfide poste dalle transizioni ecologica e digitale come delle opportunità offerte dal Pnrr.

Una panoramica sulle professioni più richieste e un focus sulle competenze green saranno anche quest’anno offerte dalle previsioni del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Anpal, delineate alla luce dei fabbisogni espressi dalle imprese per il medio termine e presentate in anteprima a JOB&Orienta per permettere ai giovani di scegliere in modo consapevole il proprio percorso di studio e affacciarsi con gli strumenti giusti al mondo del lavoro. 

PROGRAMMA CULTURALE – SELEZIONE GRANDI EVENTI

Grandi eventi JOB&Orienta 2023 / maggiori eventi istituzionali

MERCOLEDÌ 22 NOVEMBRE 2023

  • Ore 10.00-10.30, Auditorium Verdi Talk inaugurale della 32esima edizione di JOB&Orienta;
  • ore 15.00-17.00, Auditorium Verdi Unica- la scuola di tutti, a cura del Ministero dell’Istruzione e del Merito;
  • ore 15.00-17.00, Sala Salieri Oscar dell’orientamento RE.N.Is.A, a cura di Re.N.Is.A., Rete Nazionale Istituti Agrari.

GIOVEDÌ 23 NOVEMBRE 2023

  • Ore 9.15-11.00, Auditorium Verdi Premiazione di Its Red Sustainable Challenge 2023, a cura di Fondazione Its Red Academy;
  • Ore 11.15-13.00, Auditorium Verdi L’evoluzione degli Its, dalle Academy al sistema di rete, a cura di Its Academy Veneto;
  • Ore 11.00-13.00, Sala Rossini La nuova filiera tecnico-professionale che guarda al futuro: parte la sperimentazione. Il nuovo modello 4+2 dall’anno scolastico 2024/2025, a cura del Ministero dell’Istruzione e del Merito;
  • Ore 14.30-16.30, Sala Salieri Le discipline stem come strumento di cittadinanza, a cura del Ministero dell’Istruzione e del Merito;
  • Ore 15.00-18.00, Sala Rossini Storie di alternanza e competenze, a cura di Unioncamere in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, le Reti delle scuole, Its Academy e le associazioni Imprenditoriali;
  • Ore 15-00-18.00, Auditorium Verdi, Limitless-Sblocca il tuo futuro, a cura di Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Verona in collaborazione con Coca-Cola HBCI, Intesa Sanpaolo, Umana, Vecomp, Diamente.

VENERDÌ 24 NOVEMBRE 2023

  • Ore 10.30-12.30, Sala Salieri Perché giovani e lavoro non si incontrano?, a cura di Anpal Servizi;
  • Ore 11.00-12.45, Auditorium Verdi Its: “Ragazzi e imprese insieme per il lavoro”, a cura di Rete Fondazioni Its Italia in collaborazione con Umana, Confindustria e Regione Veneto;
  • Ore 14.30-15.30, Sala Salieri Distretto Italia-Insieme diventiamo futuro, a cura del Consorzio Elis in collaborazione con Anpal Servizi.

SABATO 25 NOVEMBRE 2023

  • Ore 11.00-13.00, Auditorium Verdi Per educare ci vuole un Paese, a cura di Engim Veneto.

JOB&Orienta 2023 “in pillole”

RASSEGNA ESPOSITIVA ED EVENTI IN PRESENZA E ONLINE

Come sempre JOB&Orienta sarà strutturato in due dimensioni parallele e complementari. Nei padiglioni della fiera una vasta rassegna espositiva, che vedrà la presenza di scuole, accademie e università, enti di formazione, istituti tecnici superiori (Its), istituzioni, imprese, centri per l’impiego e agenzie di servizi per il lavoro, associazioni di categoria,…

Due le macroaree tematiche, “Istruzione ed educazione” e “Università, formazione e lavoro”. A loro volta i due padiglioni saranno strutturati in sei diversi percorsi tematici per guidare più agevolmente i visitatori all’interno della fiera: “Educazione, scuola e formazione docenti”, “Strumenti per la didattica”, “Lingue straniere, turismo e mobilità”, “Accademie e università”, “Lavoro e alta formazione” e “Formazione professionale”.

Molto fitto e articolato sarà il palinsesto di eventi che risponderanno alle necessità dei diversi target e spazia fra i diversi format per rendere ancor più dinamico il salone: oltre ai convegni istituzionali e ai dibattiti sui temi centrali e più attuali, diversi seminari formativi e i workshop pratici, incontri con esperti e testimonial fino alle tante iniziative interattive, come laboratori e simulazioni, performance creative proposte anche dai ragazzi e dalle scuole.  

LA SCUOLA E LA FORMAZIONE A SOSTEGNO DEI SETTORI DEL MADE IN ITALY E PER UNA TRANSIZIONE VERDE E DIGITALE

A JOB&Orienta la presentazione di percorsi formativi d’eccellenza, progetti innovativi, collaborazione con imprese per formare le competenze digitali e green, fondamentali per i lavori di domani e per accompagnare le transizioni di tutti i settori del made in Italy. Esperienze e progettualità di istituti tecnici e professionali e di Its, ma anche storie personali di studenti e giovani diplomati che hanno trovato occupazione grazie ai percorsi intrapresi.

REALTÀ E INIZIATIVE PER AIUTARE L’ORIENTAMENTO ALLE SCELTE SCOLASTICHE E FORMATIVE

Numerose le proposte per i ragazzi prossimi a nuove scelte scolastiche, giovani vicini al diploma o già diplomati che vogliano rafforzare le proprie competenze. A JOB&Orienta saranno infatti presenti enti per la formazione professionale, università e accademie, realtà che propongono master accreditati, Its…

Inoltre agli stand, i ragazzi potranno conoscere le competenze più richieste e i lavori emergenti, essere coinvolti in esperienze immersive alla scoperta di mestieri tradizionali e nuove professioni, in particolare quelli caratteristici del made in Italy, mettersi alla prova con questionari di auto-orientamento e “cooking quiz” per individuare l’area di studi più in linea con le proprie aspirazioni. Al salone spazio infine anche la presentazione dei numerosi nuovi strumenti digitali per l’orientamento.

PER I GIOVANI IN CERCA DI LAVORO

Per loro approfondimenti sulle figure professionali più ricercate e le competenze più richieste, ma anche l’opportunità di incontrare centri per l’impiego, agenzie di servizi per il lavoro, imprese in fase di recruiting e associazioni di categoria. Sarà possibile misurare l’efficacia del proprio curriculum, partecipare a simulazioni per imparare a sostenere un colloquio conoscitivo e compilare una domanda di lavoro. Dagli incontri con esperti ai giochi educativi per parlare di tirocini, contratti di lavoro, apprendistato, sistema contributivo e tutele sociali, fino alle esperienze interattive per scoprire le soft skill più strategiche per essere competitivi. Ancora, la presentazione di opportunità di stage, studio e lavoro in Italia e all’estero. 

FORMAZIONE PER I DOCENTI E DIDATTICA INNOVATIVA

Momenti di formazione sui percorsi sulle competenze trasversali e l’orientamento (Pcto), le soft skills e la cittadinanza digitale, approfondimenti sull’intelligenza artificiale e la realtà virtuale come strumenti per una didattica innovativa e un’educazione inclusiva nell’era della transizione digitale: JOB&Orienta offre ai docenti un’occasione per aggiornarsi e stare al passo coi cambiamenti, anche con il rilascio di attestati di partecipazione.

L C