Castelnuovo, progetti estivi per tutte le età.

Il sindaco di Castelnuovo del Garda, Giovanni Dal Cero, insieme  all’ assessore ai Servizi alla persona Marilinda Berto e all’ assessore ai Lavori pubblici Cinzia Zaglio, hanno presentato,  in municipio, due progetti dal nome “Animazione per tutti” e “MiglioriAmo Castelnuovo del Garda”.

I progetti contemplano varie attività in base all’ età dei partecipanti. Esse  saranno portati avanti grazie al sostegno e alla collaborazione dell’ associazione Fidas, della  Biblioteca comunale,  dell’associazione AMOBaldo Garda onlus e dell’Accademia Musicale Martinelli.

Per gli over 60  sono previste  una serie di attività gratuite, come :

  • Allena-mente.

Ciclo di quattro incontri per chi vuole allenare e potenziare le abilità di memorizzazione con giochi e attività sia individuali sia di gruppo, il  21 e 28 luglio, e il 4 e 11 agosto alle 18 in sala civica Libertà. Il numero dei partecipanti varia da  8 a 15 .

  • Letture animate.

La biblioteca comunale e l’associazione AMOBaldo Garda onlus organizzano alcuni pomeriggi di lettura ad alta voce il 16-18 -23-30 luglio e il 1- 6 agosto alle 17.30, al Brolo delle Melanie. Da 5 a 15 partecipanti.

  • Musica in giardino.

Tre pomeriggi in compagnia dei maestri dell’Accademia musicale Martinelli , lunedì 27 luglio alle 17.30 arpa e canto; 3 agosto quartetto d’archi e 10 agosto duo di chitarra classico nel giardino del teatro di Sandrà, sempre alle 17.30. Al termine del breve concerto aperitivo insieme in sicurezza. Da 10 a 25 partecipanti.

Ciclo di tre incontri con le opere  Turandot, Madame Butterfly e Bohème, il 22-29 luglio e 5 agosto alle 17.30 nella sala civica XI Aprile 1848. Da 10 a 25 partecipanti.

  • Gita a Valeggio e Borghetto.

8 agosto gita di mezza giornata a Valeggio per una visita guidata al parco giardino Sigurtà, passeggiata nel centro storico di Borghetto o salita presso il castello di Valeggio. Possibilità di pranzare previa adesione al momento dell’iscrizione. Partenza alle 8.30 da piazza della Libertà e rientro per le 15. Il costo 13,50 euro per la visita al parco è di euro 13,50 . Massimo 50 partecipanti.

Per le adesioni alle diverse iniziative telefonare all’ educatrice Claudia allo 346 6813573 dalle 14 alle 18 oppure inviare una mail a: ledro.claudia@castelnuovodg.it.

Per ragazzi dai 14 ai 18 anni, Campus estivi con tre moduli dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 :

  • ecologia (attualmente in corso),
  • officina (dal 20 al 31 luglio),
  • murales (dal 24 agosto al 4 settembre).

Il modulo di iscrizione , scaricabile dal sito del Comune, una volta compilato e firmato va trasmesso via mail a protocollo@castelnuovodg.it

Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti , la partecipazione è gratuita con un riconoscimento simbolico ai ragazzi per il lavoro svolto sul territorio.

Per bambini e le loro famiglie attività nei parchi :

  • L’associazione “La Girandola” organizza laboratori creativi il 20 luglio e 3 agosto dalle 10 alle 12 al Brolo delle Melanie.
  • L’Accademia musicale Martinelli propone letture animate musicali il 16 Luglio dalle 16.30 alle 18 nel parco dell’Accademia.
  • L’associazione Amici degli animali nel sociale, propone  “Una coda che scodinzola. Comunichiamo con i cani” il 14, 21 e 28 luglio dalle 9 alle 11 nel parco delle ex scuole elementari di Castelnuovo del Garda.

Le attività sono gratuite  ma è prevista l’ iscrizione obbligatoria presso i Servizi educativi inviando un messaggio su whatsapp al n. 393 9264333.

G R

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui