Tendenze del mercato italiano del lavoro fino al Giugno 2023

Le città dell’Italia settentrionale guidano la classifica delle offerte di lavoro, secondo le ultimissime statistiche di AnnunciLavoro360, il portale online a capo del settore del reclutamento. Proprio i dati del mese di Giugno 2023 mostrano una forte presenza di offerte di lavoro nelle province e città del nord, con Milano che fa da capofila nella classifica con 40.366 annunci. Susseguono Roma, Bologna, Bergamo e Torino.

Le mansioni più richieste a livello nazionale sono quelle di ingegnere, marketing e contabile, seguite da ruoli nel settore dell’informatica e dell’economia. Il report inoltre evidenzia una forte domanda per i lavoratori autisti, che si classificano al secondo posto fra le professioni più richieste.

Invece nel sud Italia la situazione è molto più critica. Cagliari, Pescara, Siracusa, Potenza ed Enna sono le province con il minor numero di offerte di lavoro. Le mansioni più richieste in queste aree sono quelle di cameriere, autista, ingegnere, operatore di call center e barista.

Fra le città, Cinisello Balsamo, Bresso, Sesto San Giovanni, Cusano Milanino e Bollate guidano la classifica delle offerte di lavoro. Al contrario, Clauzetto Polla,, Orco Feglino, Caianello e Casalciprano sono le città con il minor numero di annunci.

Le aziende che offrono più posti di lavoro sono Randstad Italia Spa, Adecco Italia Spa, ManpowerGroup, Manpower e CPM Italy.

Le regioni d’Italia con il maggior numero di offerte sono la Lombardia, l’Emilia-Romagna, il Veneto, il Piemonte e la Toscana. Al contrario, Basilicata, Molise, Trentino-Alto Adige, Sardegna e Umbria sono le regioni con il minor numero di annunci.

Le varie tipologie di contratto più richieste sono quelle part-time, a tempo determinato, a tempo pieno, consulenza e tirocinio.

I titoli di studio più richiesti sono il diploma di maturità, la laurea, il master, la scuola dell’obbligo e il dottorato.

Le mansioni con più candidati sono quelle nel settore alimentare, abbigliamento/tessile/moda, turistico/alberghiero/ristorazione, commercio/grande distribuzione e trasporti/logistica.

Le città con più candidati sono Roma, Palermo, Milano, Genova e Catania.

Questi dati offrono un’immagine lucida e aggiornata del mercato del lavoro italiano, evidenziando le aree con più opportunità lavorative e quelle che necessitano pertanto di un maggiore impegno per la creazione di nuovi posti di lavoro. AnnunciLavoro360.com si impegna a fornire informazioni accurate e tempestive per aiutare sia i vari datori di lavoro che i candidati a prendere decisioni informate.

 

L C