Verona: rimborsate alle famiglie le rette scolastiche già pagate.

 La giunta comunale di Verona ha deliberato il rimborso alle famiglie delle rette delle mense scolastiche comunali e statali ( materne, primaria, medie) , già pagate per i mesi in cui i servizi scolastici sono rimasti sospesi a causa dell’emergenza Coronavirus.

 Le modalità per recuperare le somme sono :

  • i genitori con bambini già iscritti all’ anno successivo dello stesso ciclo scolastico si vedranno scalare in automatico l’intero importo a settembre, senza fare nessuna richiesta;
  •  per le famiglie i cui bambini passeranno al ciclo scolastico successivo o che non hanno rinnovato l’iscrizione  scolastica presso le scuole di Verona, dal 20 luglio saranno disponibili i moduli per la domanda, per la quale c’è tempo fino al 30 settembre.

Il sindaco Federico Sboarina e l’assessore al Bilancio Francesca Toffali hanno così spiegato il provvedimento:

“Abbiamo mantenuto l’impegno preso verso le famiglie , ha detto Sboarina . La restituzione delle rette rappresenta uno sforzo economico importante, ma che riteniamo doveroso per andare incontro ai veronesi,  colpiti da un’ emergenza economica e sociale. Una strada, quella del rimborso, che avevamo intrapreso già a marzo, ad inizio pandemia, quando sembrava che tutto si potesse risolvere nell’ arco di qualche settimana. Poi,  le scuole non hanno più riaperto, con non pochi disagi per i genitori. Ecco perché abbiamo fatto tutto il possibile per riuscire a garantire le risorse per il rimborso”.

“Una cifra importante che abbiamo impegnato a bilancio per andare incontro alle famiglie , ha spiegato Toffali . Sono 465 mila euro che verranno rimborsati in modalità automatica, quindi senza caricare i genitori di altri adempimenti. Solo chi ha completato il ciclo di studi dovrà farne richiesta. In questo modo il Comune è al fianco delle persone per sollevarle da alcuni dei disagi vissuti con il Covid”.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito  www.comune.verona.it

G R

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui