Verona: allerta caldo, Protezione civile pronta ad intervenire.

Verona: allerta caldo, Protezione civile pronta ad intervenire.

Il Comune è allertato con la Protezione civile e con i Servizi sociali pronti ad intervenire laddove ce ne fosse bisogno.

Inoltre la Protezione civile sta inviando il bollettino emesso quotidianamente dal Ministero della Salute a tutti gli organi comunali competenti e a tutte le farmacie presenti sul territorio, affinchè sensibilizzino i cittadini sulla situazione meteorologica in corso e sulle precauzioni da adottare.

Ciò grazie alla campagna ‘Ondata di calore’ che la Protezione civile avvia nel periodo estivo, da giugno a settembre, per essere preparati a gestire eventuali situazioni di rischio.

Prosegue anche la diffusione dello speciale vademecum predisposto ad inizio estate dal Dipartimento di Epidemiologia SSR – ASL RM 1, Sistema Nazionale di Previsione\Allarme per ondate di calore del Ministero della Salute, con le indicazioni di ‘Come proteggersi dal caldo durante l’epidemia’.

“In occasione di ondate di calore come quella di questi giorni, la macchina operativa del Comune è pronta ad intervenire, spiega l’assessore alla Protezione civile Marco Padovani. La Protezione civile ogni giorno invia il bollettino anche a tutte le farmacie comunali, alle quali viene chiesto di sensibilizzare i cittadini sui rischi del caldo e soprattutto sull’importanza di seguire comportamenti corretti. Ma siamo pronti anche per situazioni di emergenza o per dare supporto nei luoghi più sensibili, come ad esempio i centri vaccinali. Inoltre, da parte del Comune, come ogni anno, sono state attivate, in particolare per i soggetti più fragili, misure specifiche di supporto. Tra queste, i progetti sociali ‘Estate anziani’ e ‘Lo so che non sono solo’, per essere vicini alla popolazione più anziana, con servizi, interventi e informazioni utili, integrate da una serie di immagini e regole predisposte dall’Istituto Superiore di Sanità, importanti per proteggerci dal Covid”.

Infine, a disposizione della cittadinanza anche la Centrale operativa della Polizia locale, con servizio H24 al numero 045 8078828.

G.R.