Verona: causa siccità, scattano i divieti per l’uso di acqua potabile ai fini non domestici.

A seguito del perdurare della situazione meteorologica e della conseguente emergenza idrica, il sindaco ha firmato l’ordinanza che limita l’uso dell’acqua potabile ai fini domestici, per la pulizia personale e per l’igiene. 
Fino al 31 agosto sarà quindi vietato usare acqua potabile proveniente da fonte idrica per l’irrigazione di orti, giardini e campi sportivi, per il lavaggio di automobili, salvo impianti autorizzati, per il riempimento di piscine e per ogni altra attività che non sia strettamente necessaria ai fini del fabbisogno umano.

L’eventuale utilizzo per gli scopi sopra descritti e vietati, seppur sconsigliato, può avvenire soltanto dalle ore 21 alle 6.
Per i trasgressori sono previste sanzioni fino a 500 euro.
L’ordinanza, che ha come obiettivo garantire a tutta la popolazione la sufficiente e necessaria quantità di acqua potabile, e comprende anche una serie di raccomandazioni su un uso consapevole dell’acqua anche nelle attività quotidiane in casa, riducendone gli sprechi.
Ecco alcuni consigli utili per limitare il consumo e ridurre gli sprechi d’acqua:
  • chiudere sempre il rubinetto quando non serve
  • preferire la doccia al bagno in vasca, che permettere di abbassare i consumi del 75%
  • installare il frangigetto ai rubinetti e una cassetta a doppia pulsantiera sul wc per regolare il carico d’acqua dello sciacquone
  • preferire la lavastoviglie al lavaggio a mano, utilizzandola sempre a pieno carico.
  • evitare di sciacquare i piatti sotto il rubinetto prima di inserirli in lavastoviglie consente un risparmio di 38 litri di acqua ogni volta
  • non scongelare gli alimenti lasciandoli sotto l’acqua corrente evita uno spreco di ben 6 litri al minuto
  • imparare a riutilizzare l’acqua, dalla condensa dei condizionatori all’acqua calda di cottura
G.R.