Verona: parte l’esercito della colletta alimentare.

A partire dalla prossima settimana i prodotti verranno distribuiti alle strutture caritative

Anche quest’anno sarà possibile contribuire alla colletta alimentare facendo la spesa sia sulle piattaforme di alcune grandi catene di distribuzione  sia negli oltre 13 mila supermercati italiani che aderiscono all’iniziativa. 145 mila volontari inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione, come cibi per l’infanzia, tonno in scatola, riso, olio, legumi, sughi, pelati e biscotti. Solo a Verona quasi 3.400 volontari saranno presenti in 178 supermercati.

A partire dalla prossima settimana i prodotti verranno distribuiti alle strutture caritative, tra cui mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà e centri d’accoglienza.

L’iniziativa è stata presentata dall’assessore ai Servizi sociali Stefano Bertacco alla presenza dei presidenti Adele Biondani per il Banco Alimentare del Veneto e Marco Cavallaro per l’Associazione Nazionale Bersaglieri, sezione Verona, il comandante del Comfoter di Supporto Giuseppenicola Tota, il referente ANA per il “Banco Alimentare del Veneto” Massimo Venturini, l’ispettorato Regionale per il Veneto Carabiniere Giacomo Matteo Bello, Francesca Vanzo per Agsm Verona e Andrea Marconi per il Banco BPM.

L’evento è promosso dalla Fondazione Banco Alimentare, in collaborazione con l’Esercito italiano, l’Associazione Nazionale Alpini, l’Associazione Nazionale Bersaglieri, la Società San Vincenzo De Paoli e la Compagnia delle Opere Sociali. In Veneto la colletta alimentare ha il sostegno di Banco BPM, Consorzio ZAI, Associazione “Amici della laguna e del Porto” e AGSM Verona.

“I cittadini veronesi hanno sempre risposto in modo positivo alle aspettative di questa giornata , ha detto Bertacco , mostrandosi come sempre generosi, collaborativi e attenti alle situazioni difficili dei più bisognosi”.

Tutte le informazioni, compreso l’elenco dei supermercati che aderiscono all’evento, sul sito www.bancoalimentare.it.