Allunga il tuo braccio…..dona sangue e salvi una vita.

La primavera scorsa, era stata sospesa la raccolta del sangue nei quattro punti che facevano capo all’ospedale Orlandi di Bussolengo (sede trasfusionale), per una serie di pensionamenti e carenza di medici specialisti.

Ciò ha portato a un calo delle donazioni nell’Ovest Veronese, compensato solo in parte da un discreto aumento che si è verificato nel capoluogo e nell’Est Veronese.
Per superare questo problema, è stato indetto un concorso regionale per dirigenti medici trasfusionisti promulgato da Azienda Zero nei primi mesi dell’anno prossimo.

Su 18 posti banditi a livello regionale ve ne sono 4 per l’Aoui (azienda ospedaliera universitaria integrata) di Verona e 3 per l’Ulss 9. Inoltre, le due aziende hanno potuto attivare un congruo numero di contratti libero professionali per andare a coprire al meglio le carenze nelle sedi di raccolta del sangue  con medici che hanno la competenza e la sicurezza per effettuare i prelievi.

Quindi a partire dal prossimo 2 gennaio sarà riattivata la raccolta del sangue anche nelle sedi afferenti a Bussolengo .
I volontari potranno tornare a donare anche a Villafranca, Caprino Veronese, Isola della Scala e Malcesine.

La notizia è stata diffusa dall’Ulss 9 Scaligera, che ha già indicato il calendario.

A Villafranca si potrà donare tutti i mercoledì e ogni secondo sabato del mese;

A Caprino il primo e il terzo giovedì del mese;

A Isola della Scala il secondo e il quarto giovedì del mese e

A Malcesine il secondo martedì dei mesi dispari.

Avis ricorda chi può donare:

Età: compresa tra 18 anni e i 60 anni (per candidarsi a diventare donatori di sangue intero) , 65 anni (età massima per proseguire l’attività di donazione per i donatori periodici), con deroghe a giudizio del medico
  • Peso: Più di 50Kg
  • Pulsazioni: comprese tra 50-100 battiti/min (anche con frequenza inferiori per pratica attività sportiva)
  • Pressione arteriosa: tra 110 e 180 mm di mercurio (Sistolica o Massima) / tra i 60 e 100 mm di mercurio (Diastolica o Minima)
  • Stato di salute: Buono
  • Digiuno da almeno 8 ore
  • Portare tessera sanitaria e documento di riconoscimento

G R

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui