Un robot per assistere gli anziani…oggi si potrebbe.

In campo medico, le applicazioni nell'ambito della diagnostica sono tante. Esistono già algoritmi capaci di leggere ecografie e risonanze magnetiche

Senior care and future technology as an old Alzheimer patient or elderly dementia homecare as a supportive caregiver robot assistant providing end of life aging support with 3D Illustration elements concept.

Nella società ibrida in cui viviamo, divisa tra chi rifiuta di accettare di essere sostituito da un robot e chi, invece, plaude alle meraviglie della scienza e della tecnica, il tema dell’applicazione di un’intelligenza artificiale nei più svariati campi è al centro di accesi dibattiti.

In campo medico, le applicazioni nell’ambito della diagnostica sono tante. Esistono già algoritmi capaci di leggere ecografie e risonanze magnetiche in grado di diagnosticare la presenza di tumori con estrema precisione. Tra non molto saranno realtà anche i robot chirurghi  capaci ,muovendosi all’interno del nostro corpo, di colpire direttamente la causa della malattia. Una cosa molto interessante è successa quando, in una struttura per anziani è arrivato un robot. Molti anziani hanno sviluppato nei suoi confronti un attaccamento emotivo molto forte.

Questo episodio fa riflettere sul fatto che in futuro l’assistenza per gli anziani,malati e non, potrebbe essere affidata ad un robot. Il robot non si sostituisce al medico,non dispensa farmaci ne misura la pressione sanguigna ma è più una compagnia in grado di aiutare negli esercizi di attività fisica,nei giochi e poter intrattenere anche una conversazione. Assistere un familiare malato è difficile, faticoso e doloroso emotivamente. Se  un robot può dare sollievo, sostegno e aiuto nel gestire una persona anziana ben venga. Molti diranno”mai e poi mai”affiderei una mamma,un papà ,una sorella ,un fratello ecc…ecc…nelle “mani”di un robot. Mai dire Mai, perchè il futuro è già oggi.

G. R.

(fonte:Vanity Fair)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui