Ricomincia il concorso MuoVERsi per il miglioramento della qualità dell’aria e dell’ambiente

Con l’offerta formativa per le scuole superiori, via via più ampia di progetti sempre attinenti alle varie restrizioni della pandemia Covid-19, sono in programma corsi legati alla mobilità sostenibile e riparte con grande entusiasmo il concorso “MuoVERsi”. Per questo sono in palio premi in denaro da utilizzare nelle rispettive scuole.
Partecipare è molto semplice, cioè l’iscrizione è fino al 13 novembre e i ragazzi possono scaricare l’app e registrare gli spostamenti fatti in bici, ma persino a piedi, in autobus e in monopattino. In base alla lunghezza del percorso e alla tipologia del mezzo scelto otterranno punti per la propria scuola. Ci saranno bonus anche per chi si reca nelle biblioteche comunali e inquadra all’ingresso i QR code. Le scuole più virtuose riceveranno 2 mila euro da spendere per progetti legati all’Agenda 2030 e alla mobilità.
Il “concorso MuoVERsi” è stato realizzato dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Verona in collaborazione con Agsm-Agsm Lighting, la società ideatrice del QR Code e dell’App. L’iniziativa ha come obiettivo principale la valorizzazione dei comportamenti virtuosi di mobilità sostenibile e, perciò, il miglioramento della qualità dell’ambiente e dell’aria.
“L’anno scorso sono stati 21 gli istituti che hanno partecipato, per oltre 350 studenti coinvolti – dichiara l’assessore all’Ambiente Ilaria Segala -. Un piccolo esercito di giovanissimi che hanno scelto di fare bene all’ambiente spostandosi in modo sostenibile. Le buone pratiche sono contagiose e fanno bene al nostro territorio, puntiamo ad un deciso cambio di mentalità, e i giovani sono i primi ad averne tutto l’interesse. Attraverso il concorso, inoltre, diventano protagonisti del cambiamento della loro città. E’ un’occasione per coinvolgerli in prima persona e, allo stesso tempo, per sostenere nelle scuole nuovi progetti di mobilità alternativa e di sensibilità ambientale”.

L C

Fonti: https://www.mattinodiverona.it/