Villafranca presenta la sua giornata contro la violenza di genere.

L'artista De Bono dei Carabinieri presenterà in questa occasione la prima nel veronese la sua opera dedicata alla violenza di genere con una donne bendata

Ieri in sala consiliare a Villafranca sono state presentate le attività per la ricorrenza della settimana contro la violenza sulle donne. In particolare si è organizzata una manifestazione dedicata agli studenti delle scuole superiori del territorio per fare informazione e prevenzione e sensibilizzare  su queste tematiche. L’evento, in programma in Sala Ferrarini il 26 novembre prossimo dalle ore 9.00, sarà così articolata:

Interverranno relatori in rappresentanza delle Istituzioni del territorio Sindaco Dall ‘Oca, gli Assessori Terilli e Tiberio del Comune di Villafranca. Per  della Rete di Cittadinanza Costituzione Legalità  Dott.ssa Annalisa Tiberio e e Dott. Marco Squarzoni e Rappresentanti delle Forze dell’Ordine.

L’artista De Bono dei Carabinieri presenterà in questa occasione la prima nel veronese la sua opera dedicata alla violenza di genere con una donne bendata metafora patriottica che dovrà essere simbolo di tutte le donne che soffrono e che vanno aiutate. Interverranno poi la dott.ssa Guadagnini Giuliana Resp del Punto ascolto che illustrerà alcuni casi di violenza di genere on line ed off line che ha incontrato nel suo lavoro all’interno degli istituti veronesi e si confronterà con i ragazzi su quanto sono interconnessi il mondo reale e quello virttuale, l’avv Bacciga che illustrerà il Codice rosso e gli  ultimi input legislativi per la violenza sulle donne e la necessità di essere tempestivi nell’affrontarla.

Il tutto sarà accompagnato dall’esibizione  di uno sketch teatrale su tema di alcuni studenti dello Stefani Bentegodi e la visione di alcuni cortometraggi realizzati dalle scuole veronesi. Interverranno poi lo scrittore cineasta Paparusso e il giornalista Aiello che racconteranno con le loro parole testimonianze vissute mentre Marietu Dione la modella della pace sfilerà con sciarpe realizzate per raccogliere fondi per la Casa della Giovane.

F.B.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui