ViOrienta a Verona: orientamento verso la scuola superiore

Gli studenti di Verona e Vicenza scendono nell’Arena di Verona, con la retroguardia del Gruppo Athesis e il Giornale di Vicenza. Lo scorso anno la seconda edizione di ViOrienta è andata in scena in modalità all digital ed ha avuto un particolare successo: l’evento online ha riscontrato un pubblico di 400mila persone tra insegnanti, genitori e studenti indirizzati all’orientamento verso la scuola superiore. Un’iniziativa messa in atto dal quotidiano Il Giornale di Vicenza e il Gruppo editoriale Athesis. Ad impreziosire l’evento una serie di incontri con professionisti ed esperti del settore, focus sull’orientamento e su temi d’interesse per i ragazzi: alternanza scuola-lavoro, educazione digitale, metodo di studio, difficoltà di apprendimento.
ViOrienta – Il Festival della Scuola, giunto alla terza edizione, persino quest’anno prevede un programma fitto di appuntamenti per una digital edition che seguirà gli studenti dall’8 novembre 2021 fino al gennaio 2022. Accedendo al sito on-line del quotidiano www.ilgiornaledivicenza.it, precisamente alla sezione ViOrienta, gli studenti potranno chiarirsi le idee sul percorso scolastico futuro. Oltre a consultare le schede con le offerte formative degli istituti vicentini, ogni mercoledì mattina, su prenotazione, i circa 5mila studenti delle scuole medie vicentine potranno ricevere live consigli e informazioni sulle possibilità di scelta e sulle potenzialità del mondo del lavoro interagendo, nel corso di 6 incontri di un’ora e mezza ciascuno, con professionisti del se­ttore quali psicologi, pedagogisti e imprenditori. Fra i vari relatori e consulenti scientifici di interesse nazionale come l’ex dirigente di Istituti Superiori Vicentini (Brocchi e Rossi) Gianni Zen, già consulente per il Ministero dell’Istruzione e il pedagogista e membro del tavolo tecnico del Ministero dell’Istruzione per le emergenze educative Stefano Coquinati. Ad ogni lezione partecipano un paio di ospiti-testimonial del mondo dello spettacolo, dello sport, della cultura, delle istituzioni che raccontano e ricordano la loro esperienza al momento della prima “grande scelta” della vita e spiegano in che modo la scuola superiore ha influito sulla loro scelta professionale definitiva.
Nell’orario pomeridiano, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 19.00, spazio ai Digital Open Days: in dire­tta dall’Auditorium del quotidiano il Giornale di Vicenza 37 istituti superiori di Vicenza e provincia aprono virtualmente le porte delle proprie sedi a genitori e futuri studenti. I Digital Open Days sono live sul sito ilgiornaledivicenza.it e sulla pagina Facebook del quotidiano. Oltretutto, ragazzi e famiglie hanno la possibilità di interagire inviando domande al numero WhatsApp dedicato.
Dai format di successo degli eventi digitali del Gruppo Athesis nasce #MeetTheSchool, la proposta pensata per le scuole superiori di Verona con una programmazione di dirette dedicate alla presentazione delle scuole e una serie di veri e propri open day digitali che vanno ad arricchire la tradizionale offerta di contenuti tv, web e quotidiano. Studenti e genitori da quest’anno potranno ascoltare le presentazioni delle scuole superiori, dal sito e dalla pagina Facebook del quotidiano L’Arena interagendo in tempo reale con loro via WhatsApp
Ogni evento digitale verrà trasmesso in streaming, direttamente dagli studi televisivi del Gruppo Athesis, sul sito del quotidiano L’Arena nella sezione “MeetTheScool” e sulla relativa pagina Facebook. Come parte delle iniziative dedicate alle scuole, Athesis conferma la sua presenza in fiera con Casa Athesis a Job&Orienta, il salone dedicato a scuola, orientamento, formazione e lavoro che dal 25 al 27 novembre sarà negli spazi di Veronafiere.

L C

Fonti: https://www.mattinodiverona.it/