30 nuovi alberi nei quartieri veronesi.

E’ cominciata giovedì 26 ottobre la piantumazione di nuovi 30 alberi nelle aree verdi della 5° e 6° Circoscrizione, rispettivamente nel quartiere di Borgo Roma vicino in via Benedetti e nel quartiere di Borgo Santa Croce.

Andranno a sostituire le piante che saranno abbattute in viale delle Nazioni e in via Verdi per consentire il proseguo dei lavori per la realizzazione della filovia, il cui cantiere sta procedendo come da cronoprogramma.

“Andiamo a compensare anticipatamente il taglio di una trentina di piante in zona Adigeo per i lavori della filovia – ha affermato l’assessore ai Giardini Federico Benini durante il sopralluogo in via Benedetti -. Facciamo questo intervento anche se in un periodo fuori stagione perché vogliamo che il Comune di Verona non sia mai a debito di alberi, un’iniziativa condivisa con le associazioni ambientaliste, gli arboricoltori, i floricoltori e il Comitato di quartiere di Verona sud con il quale sono state individuate le aree idonee ad ospitare i nuovi alberi. Per quanto riguarda viale delle Nazioni, altre piante saranno messe a dimora appena il cantiere lo consentirà”.

“L’iniziativa dimostra la sensibilità dell’Amministrazione su questo tema e la collaborazione tra assessorati per trovare una soluzione al taglio delle piante necessario per la filovia”, ha proseguito l’assessore all’Ambiente Tommaso Ferrari.

Le specie scelte per arricchire con nuovo verde i quartieri sono l’ltis australis, meglio conosciuto come “bagolaro” e il Morus fruitless o più noto come gelso. Dei 30 nuovi alberi 25 troveranno sede in Borgo Roma, gli altri 5 nell’area di via Verdi in Borgo santa Croce.

 

L C