Il Bacanal d’autunno si prepara a festeggiare a Verona

Anche se è un po’ fuori stagione, ma è pur sempre il Bacanal: Verona si accinge a festeggiare il primo carnevale “fuori stagione”, con un programma nutrito di eventi. Da venerdì 22 ottobre al 7 novembre San Zeno ospiterà il Villaggio delle Tradizioni. Venerdì 29 le piazze veronesi faranno da scenografia a uno spettacolo diffuso dei carri in una insolita forma statica. Sabato 30 ottobre la tradizionale sfilata dei carri accenderà il 491° Bacanal del Gnoco. A completare il cerchio la storica Cavalcata di Tommaso Da Vico.
Una straordinaria festa, che sarà celebrata per oltre due settimane consecutive nella piazza di San Zeno, allietata da piatti tipici, musica dal vivo e iniziative per bambini e famiglie. Saranno due le tensostrutture, la prima per le cucine di Abeo, che proporranno i classici gnocchi e tortellini, oltre ai cuochi che cucineranno risotto all’isolana, luccio con la polenta e lesso con la pearà . Nell’altra settimana spettacoli dal vivo per chiunque, si parte venerdì prossimo con “Un Caffè in piazza San Zeno”, per ricordare Renato dei Kings. Tra gli ospiti che saliranno sul palco durante le due settimane i Nuovi Cedrini, De Fogo Evolution, Forasacco Band, Jazz set Orchestra, Niù Tennici, Verona Rock. Inoltre si terrà la prima edizione del “Veneto Beat” con complessi provenienti da tutte le città della regione Veneto. E poi domeniche all’insegna dell’animazione e del ballo, per grandi e piccini. Il villaggio sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 24 e il sabato e domenica dalle 11 a mezzanotte e mezza.
Venerdì 29 ottobre sarà l’ora del classico “Gnocolar”, ma in una veste completamente nuova. Alle ore 18 sul Liston la passeggiata dei nobili, cioè personaggi in costume d’epoca. Alle 18.30 apertura della “grangnocolada” e, a seguire, accensione dei carri che saranno presenti in piazza Bra, piazza Corrubbio, piazza Erbe, piazza San Zeno e piazza Bacanal, con animazione dal vivo e spettacoli.
La sfilata dei carri allegorici quest’anno sarà sabato 30 ottobre, il corteo partirà nel primissimo pomeriggio da corso Porta Nuova. Partner ufficiale di tutto il Carnevale sarà Radio Studio+. Domenica 31, da Castelvecchio, alle ore 15, ci saranno le nozze di Cangrande con Giovanna di Svevia. Per concludere, domenica 7 novembre, alle ore 12.30 la storica cavalcata guidata da Tommaso Da Vico, realizzata in concomitanza con Fiera Cavalli.

L C

Fonti: https://www.veronaoggi.it/