Il Galà dello Sport ritorna a Villafranca di Verona

Il Comune di Villafranca di Verona, dopo aver annullato l’edizione 2020 per la pandemia Covid-19, ha voluto riproporre in sala Alida Ferrarini il Galà dello Sport con la relativa premiazione di atleti e squadre che si sono distinte nelle ultime due stagioni agonistiche. Durante la prima parte della serata, presentata da Davide Caldelli, il tema decantato è stato “Con lo sport oltre l’impossibile”, con l’intervento esclusivo delle plurimedagliate paralimpiche, europee e mondiali Michela Brunelli, protagonista assoluta col ping pong nazionale italiano persino in Oriente dove è nato, e Francesca Porcellato, dominatrice da anni in diverse località e in tante discipline. Purtroppo non ha potuto intervenire Xenia Palazzo. Di lei stessa ha ricordato i sacrifici fatti per ottenere tanti successi il suo allenatore Marcello Rigamonti. «Hanno vinto di tutto e dappertutto – rimembra l’assessore Luca Zamperini – e rappresentano esempi di successo nello sport e nella vita».
Un altro importante segnale si è avuto nei premi decisi dal Comune di Villafranca. Infatti, oltre alle meritate targhe. sono state consegnate una confezione di Sfogliatine, promuovendo il prodotto tipico di Villafranca di Verona, e una stella di Natale A.I.L. (Associazione Italiana contro Leucemie e Linfomi) per incentivare la ricerca contro queste gravi patologie.
«Abbiamo 65 società sportive con circa 6 mila atleti – afferma il sindaco di Villafranca Roberto Dall’Oca – . Tutti abbiamo patito questi due anni ma con grande sforzo di dirigenti, allenatori e genitori siamo andati avanti. E’ stato duro chiudere le palestre, ma era necessario. Capisco gli sforzi che tutti avete fatto e ora sono felice di vedere l’attività in ripresa. Purtroppo non ne siamo ancora fuori. I contagi sono in aumento, ma faremo di tutto per garantire l’attività sportiva e la socialità. Intanto complimenti a tutti partendo dai giovani come Giulio Magalini campione mondiale di volley U21 e la campionessa italiana due anni di fila di ciclismo su pista Asia Sgaravato».
Poi si sono susseguite le premiazioni. Per questo il Comune considera la pratica sportiva un momento educativo e importante per star bene e per questo da incentivare.
«E quando arrivano risultati di prestigio, soprattutto in un periodo segnato dal Covid, è giusto valorizzare chi ha dato lustro a Villafranca – prosegue l’assessore Zamperini -. Voglio accomunare nei premi anche i presidenti che, come gli amministratori, durante la pandemia spesso sono stati lasciati soli a prendere decisioni difficili Parliamo di tutte persone volontarie che pure hanno dovuto assumersi grandi responsabilità. Alcune società hanno trovato ospitalità a Bussolengo e ringrazio il vice sindaco Giovanni Amantia».

L C

Fonti: http://www.targetnotizie.it/