Il servizio Promozione lavoro del comune di Verona.

   Servizio Promozione lavoro del comune

Il servizio Promozione lavoro del Comune di Verona, è un’attività di supporto nella ricerca mirata di un lavoro,  che si svolge negli uffici di via Ponte Aleardi 15, Verona.

Sono tantissimi i contatti annuali per richieste d’informazioni, molti dei quali si trasformano in un percorso di  assistenza, con servizi mirati:  ricerca di lavoro o  aiuto nello scrivere il  loro percorso professionale.

Entro 3 mesi il 46% degli iscritti risulta occupato con contratti, uguali o superiori ai sei mesi.

In questo periodo di post Covid 19  sono, soprattutto, gli adulti con figli, in grave difficoltà economica per i ritardi legati alla liquidazione della cassa integrazione, che sono interessate a valutare nuove opportunità di lavoro

Oppure si tratta di :

  • giovani a cui non è stato rinnovato il contratto in scadenza nei settori della ristorazione e dei servizi di vendita;
  • persone rimaste prive del contratto di lavoro stagionale nei settori dello spettacolo e del turismo;
  • stranieri con lavori (regolari e non) interrotti nei settori della cura familiare
  • giovani interessati a conoscere opportunità di lavoro o un impegno estivo.

Il servizio, comunque, si rivolge a tutti i cittadini veronesi, con particolare attenzione ai bisogni dei giovani, delle donne , degli adulti disoccupati ( anche  over 50 ), e alle persone in situazione di disagio sociale.

La ricerca si attiva sulla base di un progetto lavorativo personalizzato, con l’ obiettivo di trovare la soluzione lavorativa migliore tra le offerte disponibili sul territorio.

“Un servizio importante soprattutto in questo momento , spiega il sindaco Federico Sboarina . Il lavoro è adesso una delle preoccupazioni maggiori per molte persone e per tanti giovani. Avere un punto di riferimento professionale è fondamentale per muoversi con maggiore efficacia e consente di ottenere, per la persona presa in carico, una certezza di risultato del 50% delle richieste. Un’attività che anche nel periodo di emergenza sanitaria ha continuato a dare risposta telefonica o via mail . Con la riapertura degli uffici solo su appuntamento, nel rispetto delle misure di distanziamento e sicurezza sanitaria previste, le richieste pervenute sono notevolmente aumentate, sintomo pericoloso di quella crisi economico-lavorativa registrata su più fronti in questa fase di ripartenza post Covid”.

I dati sono stati rilevati dal portale IDO – Incontro Domanda Offerta, sistema informativo della Regione del Veneto a servizio dei centri per l’impiego.

G R