‘In Farmacia per i bambini’: settimana di solidarietà per raccolta prodotti sanitari per l’infanzia.

‘In Farmacia per i bambini’: settimana di solidarietà per raccolta prodotti sanitari per l’infanzia.

Per sette giorni in tutte le 111 farmacie scaligere, sarà possibile acquistare prodotti per l’infanzia e donarli alle associazioni che assistono le famiglie in difficoltà.

Volontari e farmacisti saranno a disposizione dei veronesi per consigliarli all’acquisto utile, in base alle possibilità di ciascuno. Bastano, infatti, pochi euro per comprare farmaci pediatrici da banco, prodotti baby care, alimenti per l’infanzia e partecipare così alla maratona solidale.

L’edizione 2021 dell’iniziativa vede il ritorno dei volontari. Gli studenti dell’Istituto Seghetti di Verona, i farmacisti volontari in Protezione civile, Rotary club Verona, Rotaract e Lions Re Teodorico accoglieranno i cittadini in farmacia illustrando le finalità della raccolta socio sanitaria alla quale si può partecipare anche con pochi euro.
Quest’anno si registra, inoltre, il primo esempio di volontariato aziendale con la partecipazione dei dipendenti dell’azienda scaligera Th.Khol che nella mattinata di sabato 20 novembre, Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia, si recheranno in alcune farmacie veronesi per supportare la raccolta.
Tutti i prodotti raccolti andranno a ben 18 realtà di città e provincia, tra cui:
  • 8 Centri Aiuto Vita (sedi di Verona, Caldiero, Nogara, Legnago, Villafranca, San Bonifacio, San Giovanni Lupatoto, Cologna Veneta)
  • associazione Il Castello dei Sorrisi onlus (Castel D’Azzano)
  • A tutto tondo onlus (Grezzana)
  • Istituto Don Calabria di Verona
  • Società San Vincenzo De’ Paoli di Verona
  • Casa Famiglia Santa Chiara facente parte della rete delle comunità Papa Giovanni XXIII (Roncà)
  • Centro per la Famiglia “La Rete” (piccole suore della Sacra Famiglia) di Cerea
  • ABEO Associazione Bambino emopatico oncologico
  • Associazione Spazio Aperto
  • Casa Betania (Salizzole)
  • Filo Continuo (Pescantina)
Verona è la terza città italiana per partecipazione delle farmacie immediatamente dopo Torino con Milano in testa.
Il Veneto che si trova al secondo posto dopo la Lombardia, conta 267 farmacie partecipanti (elenco su www.nph-italia.org) cui sono abbinati 71 enti socio assistenziali.
“Questa raccolta a Verona ha sempre dato risultati significativi, ha detto il sindaco Sboarina. Le dimostrazioni di generosità e sensibilità dei veronesi sono sempre un grande orgoglio, sono certo che anche quest’anno la risposta sarà importante. L’emergenza Covid ha visto le nostre farmacie impegnate in prima linea, a fianco alle altre Istituzioni per dare una risposta concreta e immediata ai cittadini, un’alleanza fortissima che prosegue. Il tutto per intercettare i bisogni della nostra città e aiutare concretamente chi ha realmente bisogno ed è in difficoltà”.
G.R.