Ripartono i progetti di interscambio internazionale, tornano a Verona gli studenti stranieri.

Ripartono i progetti di interscambio internazionale, tornano a Verona gli studenti stranieri.

Gli studenti francesi sono giunti a Verona in questi giorni per uno scambio scolastico inerente al progetto internazionale Erasmus Plus D.E.F.I. (Développer, encourager, favoriser l’inclusion), cofinanziato dall’Unione Europea, che coinvolge la comunità educativa dei due Paesi coinvolti e avente come obiettivo “Comparare modalità ed efficacia dell’inclusione scolastica in Italia e Francia”.

Nei prossimi giorni gli studenti francesi faranno visita ai principali monumenti cittadini, tra cui l’Anfiteatro Arena, la Casa di Giulietta, il Museo di Castelvecchio, il Teatro Romano e la Tomba di Giulietta/Museo degli affreschi.

Dopo un anno di attività on line realizzate sulla piattaforma e-Twinning, gli studenti francesi si uniscono ai loro coetanei veronesi per una riflessione comparativa sulle modalità di attuazione dell’inclusione scolastica di studenti e studentesse in situazione di handicap, nei rispettivi Paesi. Le considerazioni e le proposte emerse confluiranno in un documento finale bilingue, francese e italiano, da sottoporre all’Agenzia Erasmus Plus.

G.R.