La qualità della vita delle persone su questioni etiche e bioetiche.

All’interno del dibattito culturale quotidiano su questioni etiche e bioetiche vanno acquisendo un peso sempre maggiore per l’incidenza che esprimono sulla qualità della vita delle persone, ma anche per la problematicità dei dilemmi che suscitano e che necessitano, pertanto, di un’attenzione particolare perfino sul versante metodologico. Il libro «Una prospettiva etica sulla vita» pubblica e valorizza gli atti di un importante corso di formazione tenutosi a Verona nella primavera del 2005, al quale hanno partecipato illustri docenti facenti parte di varie facoltà universitarie degli atenei di Verona e Padova.

Il Corso è stato suddiviso in otto unità, ciascuna delle quali comprende idealmente all’interno due linee di relazione con enorme significato etico e bioetico. Una prima linea interseca la dimensione individuale e quella interpersonale, a evidenziare il rapporto molto stretto tra scelte (personali o professionali) della singola persona e del contesto relazionale, sociale e culturale di appartenenza. Una seconda linea invece interseca la categoria generale della salute e un ambito particolare di interesse: la dimensione comportamentale individuale e collettiva, sociale, etico-normativa, economica e ambientale ed educativa.

In questa prospettiva si è alimentata la riflessione su diverse tematiche fondamentali di interesse etico e bioetico al fine di fornire gli strumenti per una analisi critica dei problemi e l’assunzione di comportamenti (come persone e come cittadini) responsabili e soddisfacenti umanamente.

Il volume contiene all’interno i seguenti contributi: «Fra bioetica e biodiritto. Il consenso e la partecipazione consapevole alle scelte di salute» (prof. Franco Alberton); «Per una nuova cultura della vita a dieci anni dalla Evangelium Vitae» (prof. Corrado Viafora); «La terapia del dolore fra dimensione individuale e orizzonte comunitario» (dott. Alessandro Perini); «Economia ed eco-logia» (prof. Nicola Sartor); «Per una bioetica della sperimentazione clinica» (prof. Oliviero Olivieri); «La sperimentazione clinica. Valori scientifici e valori etici» (dott.ssa Giovanna Scroccaro); «Gli stili di vita e il loro valore» (prof. Luciano Vettore); «La contrapposizione di interessi all’interno del mondo della salute» (prof. Giuseppe Bon); «Metodologie di approccio etico all’analisi dei problemi di salute» (dott. Paolo Dordoni); «Etica e stile di vita» (dott. Massimo Valsecchi); «Interessi primari e interessi secondari nell’esercizio della professione medica» (prof. Gian Cesare Guidi); «La dimensione etica nell’insegnamento della medicina» (prof. Italo Vantini); «La clonazione fra etica e scienza» (prof. Giorgio Zamboni).

fonte: http://www.fondazionecis.com/editrice-mazziana/libri/665-una-prospettiva-etica-sulla-vita-di-autori-vari

L C