Premiazione del concorso internazionale di progettazione architettonica e paesaggistica nella splendida Villa Sigurtà

L’aspettata premiazione del concorso internazionale di idee per studenti nel campo della progettazione architettonica e paesaggistica ha avuto l’onore di essere fatta nella splendida Villa Sigurtà a Valeggio sul Mincio, coordinato dal Politecnico di Milano Polo Territoriale di Mantova e la quale ha avuto come territori protagonisti i Comuni di Castelnuovo del Garda, Valeggio sul Mincio, Sommacampagna e Sona. Sono stati premiati i 6 gruppi vincitori con 6 menzioni speciali.
L’iniziativa alloggia nel contesto delle attività dei Distretti Urbani del Commercio, gli strumenti grazie ai cui i Comuni hanno dato e stanno dando un incremento alle attività commerciali con l’obiettivo di offrire soluzioni concrete per il futuro di una realtà varia come tutto l’entroterra gardesano.
«Con questo progetto – sottolinea il Prorettore del Polo territoriale di Mantova del Politecnico di Milano Federico Bucci – si compie la grande alleanza tra le amministrazioni del territorio e università che nel territorio si impegnano per intrecciare l’attività didattica e l’attività di ricerca».
Il concorso ha interessato 66 studenti provenienti da 8 stati del mondo, dal Vietnam al Brasile, dall’Italia alla Spagna, iscritti a 13 Istituti Universitari nel mondo, che hanno elaborato ben 54 progetti, valutati da 2 Giurie Internazionali formate da architetti e docenti di 7 Paesi.
«il concorso è stato una grande vetrina per un territorio dinamico e importante come l’entroterra gardesano e le colline moreniche – evidenzia il sindaco di Valeggio sul Mincio Alessandro Gardoni -. Il potenziale di sviluppo del nostro territorio passa per la capacità di adattare e rigenerare gli spazi pubblici, migliorandoli al fine di rafforzare la nostra vocazione turistica e di offrire le migliori condizioni possibili di accessibilità, di bellezza e di funzionalità che consentano anche il consolidamento e l’insediamento di negozi, bar, ristoranti e strutture ricettive».
Codesto concorso internazionale di idee di progettazione architettonica e paesaggistica, allestito per giovani studenti e architetti, in origine era stato lanciato a maggio ed era orientato a valorizzare gli spazi pubblici dei centri storici dei quattro Comuni veronesi e i percorsi naturalistici che si scaglionano nei magnifici territori delle Colline Moreniche del Garda.
«È stato un piacere e un onore seguire insieme con la consigliera Eva Nocentelli l’intero progetto – conclude il vicesindaco Marco Dal Forno – e organizzare con il Politecnico di Milano Polo di Mantova e ICS di Vicenza la premiazione. Vivacità, intelligenza, curiosità e vita: questo si leggeva negli occhi dei molti giovani studenti partecipanti. Con questo concorso abbiamo voluto dare un messaggio alla comunità: abbiate fiducia il futuro è in buone mani».

L C

Fonti: http://www.targetnotizie.it/