Prossimi appuntamenti all’Università di Verona

Mercoledì 21 febbraio alle ore 11, Sala Barbieri di Palazzo Giuliari di via dell’artigliere 8, si terrà la sigla dell’accordo di collaborazione tra l’università di Verona e l’Istituto internazionale del marmo. Il presidente dell’Isim Paolo Marone e il prorettore Diego Begalli sottoscriveranno e presenteranno la convenzione per la ricerca e lo sviluppo di progetti legati all’economia circolare nel settore lapideo.

 Giovedì 22 alle ore 16, aula Megalizzi, polo Zanotto viale Università 4, ci sarà l’incontro del ciclo “Città e libertà-Spazi domestici, spazi di cura?”, per discutere e incontrare scrittori e filosofe, architette e imprenditrici, politiche e associazioni, che pensano, agiscono, trasformano lo spazio pubblico e la forma urbana. Interverrà la ricercatrice dell’università di Milano Carlotta Cossutta. L’evento è promosso dal dipartimento di Scienze umane con il supporto di Contemporanea e la partecipazione dell’associazione Cocai.

Highlight

 Il 29 febbraio si chiudono le iscrizioni al corso di perfezionamento in Esperto promotore della mobilità ciclistica. In soli 10 anni i partecipanti sono stati quasi 300 provenienti da 18 regioni italiane e 5 Stati esteri, col Veneto che ne ha contati 80, seguito dalla Lombardia con 63, l’Emilia-Romagna con 32, il Friuli-Venezia Giulia con 17 e a susseguire tutte le altre regioni.

Interessanti persino gli argomenti trattati negli elaborati finali: 63 sul cicloturismo, 32 su attività con le scuole, formazione e mobilità scolastica, 44 sulla ciclabilità urbana, 31 sul fare impresa, 13 sulla ciclabilità territoriale, 8 sulla comunicazione, e poi su molti altri temi come eventi, mobility management, ciclo-parcheggi, salute e intermodalità.

 

L C