Sommacampagna: “Il Bello del Mio Paese” concorso per alunni da 3 a 14 anni.

L’emergenza Coronavirus ha sconvolto letteralmente la vita di tutti noi. Con la chiusura delle scuole i genitori che lavorano sono andati in panico,”ed ora come facciamo ?” è la prima domanda che si sono fatti. Chi ha la fortuna di avere nonni o altri parenti ok, altrimenti ci si deve organizzare. I bambini a casa comunque dopo poco iniziano a sbruffare , un pò giocano un pò guardano la TV un pò vanno fuori al parco che giustamente è deserto e quando poi hanno finito anche i compiti assegnati in via telematica la situazione diventa “tragica”.
Così ha ben pensato, in un periodo storico che segnerà profondamente la nostra società, il Comune di Sommacampagna di indire un concorso a premi , in cui i giovani cittadini sommacampagnesi sono invitati a raccontare ciò che più amano del loro paese.
Così , essendo impegnati ad osservare il Paese e quindi creare qualcosa che ne identifichi la bellezza ,  per i giovani alunni, le giornate passeranno più velocemente.
Non a caso  il titolo del concorso è ” Il Bello Del Mio Paese “.
L’iniziativa, promossa dall’Assessore alla Cultura Eleonora Principe e dal Consigliere alla Scuola Paola Fasol , si rivolge gli alunni della scuola dell’Infanzia, primaria e media di 1°, abbracciando una fascia di età che va dai 3 anni ai 14 anni.
Per gli alunni della scuola dell’Infanzia e Primaria basta raccontare il proprio Paese con un disegno, mentre per i ragazzi delle Medie oltre al disegno anche con un testo tipo poesia, canzone, elaborato….
I lavori devono essere realizzati su un foglio da disegno, formato A4/F4, con la tecnica preferita, fotografati o scansionati e inviati entro il 3 aprile 2020 alla e-mail dell’Ufficio Cultura del Comune :       [email protected]
A tutti i partecipanti verrà assegnato un premio e al termine del concorso, verranno estratti a sorte altri premi:
  • Ingressi per tutta la famiglia ad uno spettacolo della rassegna Sensi Unici
  • Iscrizione gratuita ad un corso di UTL young , in programma in primavera o il prossimo anno
  • Un buono di 25 euro per  acquistare un libro nelle librerie del Comune

Tutti gli elaborati , al rientro nelle scuole, verranno esposti in occasione dell’ Antica Fiera di Sommacampagna, della Sagra di San Luigi di Caselle e della Festa del Vino di Custoza.

G R