Suggestioni, interesse e cultura scaturiti dal mare.

A partire del 30 settembre al 30 novembre 2022 sarà indetto un concorso fotografico dal comune di Bologna. Il tema che farà da sfondo alle opere fotografiche sarà il mare.

Il mare suscita interesse e stupore per la sua capricciosa variabilità, per i segreti che nasconde, per la sua eccezionale bellezza, per il senso di forza e per le sue risorse e paesaggi, simbolo di civiltà passate. Tra spazio e memoria emozionante è l’isola di Procida. Crocevia di sguardi, tra orizzonti sul mare e paesaggi circostanti, è la capitale della cultura italiana 2022.

Il mare, simbolo di desiderio, paure ma anche gioie irrefrenabili, è da sempre fonte di ispirazione per gli scrittori sia antichi che contemporanei, e anche protagonista sia nei romanzi che nella poesia.

E’ metafora dell’infinito per Giacomo Leopardi che poeticamente scrive, in un verso immortale: “il naufragar m’è dolce in questo mare”. Invece per Eugenio Montale è un elemento ambiguo, che attrae e al contempo stesso impaurisce.

Racconto della resilienza contro le avversità della vita è la storia forse più famosa di Hernest Hemingway “Il vecchio e il mare”.

Il mare è anche un luogo di enormi potenzialità economiche, al centro dell’attenzione della blue economy strategica e green, circolare e sostenibile. Quella discesa azzurra, contornata dalle terre, sarà sempre di più, nei prossimi anni, interessata dalle sfide ambientali e umanitarie, affinché siano evitati disastrosi impatti sull’ecosistema marino, e il mare non sia più palcoscenico di immani tragedie umane.

 

Per maggiori informazioni consultare i siti:

www.huffingtonpost.it

www.bper.it

www.bperpervoi.it

www.fondazioneninomigliori.org

www.fiaf.net