Tempo instabile in previsione prossimamente nella Regione Veneto

Si preannuncia tempo molto instabile con possibilità di temporali anche forti da giovedì 7 luglio nella Regione Veneto: la Protezione civile ha emesso per l’appunto un avviso in cui si prevede, nella giornata di giovedì 7 luglio, una possibile saccatura con aria fredda in quota, presente a nordest dell’Italia settentrionale, che interesserà anche il Veneto determinando una fase di instabilità a partire dalle ore centrali.
Sono previsti inoltre dei rovesci e temporali a incominciare dalle zone montane, poi in estensione anche alla pianura più facilmente dal tardo pomeriggio/sera. Non si escludono anche fenomeni localmente intensi (forti rovesci, forti raffiche di vento e grandinate).
Si prevede pertanto una criticità idrogeologica, con particolare riferimento alla rete idraulica secondaria, stabilendo dalle 12.00 di giovedì 7 luglio fino alle 00.00 venerdì 8 luglio, lo stato di Attenzione (allerta gialla) per i bacini: Alto Piave (BL), Alto Brenta – Bacchiglione -Alpone (VI-BL-TV-VR), Basso Brenta – Bacchiglione (PD-VI-VR-VE-TV), Piave Pedemontano (BL-TV), Adige- Garda e Monti Lessini (VR), Po, Fissero-Tartaro- CanalBianco e Basso Adige (RO-VR), Basso Piave – Sile e Bacino scolante in laguna (VE-TV-PD), Tagliamento (VE-TV) e Livenza – Lemene.
La possibilità della comparsa di rovesci o temporali localmente anche intensi, potrebbe recare disagi al sistema fognario e di drenaggio urbano e nella rete idrografica minore. Si segnala anche la possibilità d’innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e la possibilità di innesco di colate rapide soprattutto nelle zone di allertamento di Vene-A, Vene-B, Vene-C e Vene-H.

L C

Fonti: https://www.veronaoggi.it/