Comune di Villafranca: progetto “Nido d’estate”, due settimane di prestazione educativa all’asilo nido comunale “il girotondo”.

Comune di Villafranca: progetto “Nido d’estate”, due settimane di prestazione educativa all’asilo nido comunale “il girotondo”.

La dottoressa Anna Lisa Tiberio in veste di Assessore all’ Istruzione del Comune di Villafranca evidenzia che la Giunta ha approvato il progetto “Nido d’estate” per l’asilo nido comunale “il girotondo” 2022.
Si tratta fondamentalmente di un accordo interno per il personale educativo che mette a disposizione durante il mese di luglio due settimane di prestazione educativa e fa funzionare il nido per tutto il mese estivo, a seguito di un riconoscimento economico.
Ad agosto il nido rimane chiuso.
L’attività di asilo nido durante il mese di luglio è divenuto ormai curricolare, infatti viene riconosciuto dalla Regione Veneto ai fini del conteggio dei contributi che eroga agli enti locali.
E’ prevista una programmazione educativa e attività specifiche per i bimbi durante tutto il mese.
Generalmente viene frequentato da tutti i bimbi iscritti, eccetto qualche assenza quando i genitori portano i bimbi in vacanza per qualche giorno o settimana.
Quest’anno praticamente tutte le famiglie hanno aderito al “Nido d’Estate” e quindi si prospetta un’attività piena per la struttura educativa.
Afferma la dottoressa Anna Lisa Tiberio: “Questo nido è diventato sempre più punto di riferimento pedagogico per le famiglie e tutto il territorio. In tutti i momenti emerge la grande professionalità di tutti gli educatori e del personale che mettono sempre al centro il bambino/,a con il suo mondo relazionale. Questo asilo resterà sempre punto di riferimento anche per altre strutture ed in altri contesti. Mi piace rilevare che anche quest’anno abbiamo investito in formazione e potenziato rapporti con altre scuole. Stringeremo alleanze con il mondo universitario per essere sempre più innovativi da un punto di vista metodologico / didattico mai disgiunti dai valori della cura e dell’amore verso ogni bimbo/ a che sta facendo piccole e grandi conquiste verso l’autonomia del fare e del pensiero” .
Una realtà che rimarrà sempre eccellenza del territorio e punto di forza per le famiglie.
“Un pensiero rivolgo a tutto il personale per dire  a loro grazie. Un grazie per essere sempre stati accanto alle famiglie ed aver ascoltato le loro esigenze creando una vera comunità educante “conclude Tiberio.
G.R.