“Verona Europa. Abitare intensamente il reale”, scuola sociopolitica diocesana.

“Verona Europa. Abitare intensamente il reale”, scuola sociopolitica diocesana.

Sono già aperte le iscrizioni al corso 2020 – 2021 della Scuola diocesana di formazione all’impegno sociale e politico (Sfisp).

È possibile iscriversi on line, attraverso l’apposito modulo presente sul sito https://fondazionetoniolo.it/sfisp/ oppure via e-mail all’indirizzo [email protected]

La cerimonia inaugurale del nuovo anno scolastico, aperta al pubblico su prenotazione, si terrà sabato 30 ottobre, alle ore 10.00, nel salone dei Vescovi in piazza Vescovado, 7 Verona con la lectio magistralis dal titolo “Bibbia e Giustizia”, relatore l’ex magistrato dott. Carlo Nordio.

Il programma 2021 – 2022 ruota attorno a due assi principali: l’Europa e le elezioni amministrative che interesseranno molti comuni italiani, compreso il comune di Verona.

  • CAS@EUROPA: ciclo di incontri, organizzato in collaborazione con la Fondazione Adenauer, per tornare a riflettere sulle prospettive e sulle possibilità dell’Europa: politiche, culturali, sociali.
  • CAS@COMUNE: tre moduli tematici (La persona, Le cose e i beni, Lo spazio) per indagare il rapporto tra livello politico – decisionale e livello amministrativo – applicativo nell’ente comunale e dunque sul territorio. Ogni modulo è strutturato in tre fasi ed un laboratorio pratico conclusivo, con il coinvolgimento di realtà locali, assessori e funzionari.
  • LABORATORIO DI AMMINISTRAZIONE LOCALE: consente di apprendere e sperimentare i metodi della prassi politica, attraverso conoscenze operative, esperienze pratiche, simulazioni e studi di caso.

Tra i relatori: S.E. il Vescovo Mons. Giuseppe Zenti, Carlo Nordio, Paolo De Castro, Lorenzo Fontana, Giorgio Vittadini, il Card. Willem Eijk, Christian Kremer, Paolo Arena, Daniele Salvagno.

G.R.