Villafranca, Sommacampagna, Sona, Valeggio sul Mincio e Bussolengo, insieme per un “sorriso verde”.

Villafranca, Sommacampagna, Sona, Valeggio sul Mincio e Bussolengo, insieme per un “sorriso verde”.

I comuni di Sommacampagna, Sona, Bussolengo, Valeggio sul Mincio e Villafranca di Verona hanno, anche loro, aderito all’iniziativa “Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana”.  In collaborazione con Veneto Agricoltura, donano, ai cittadini che ne fanno richiesta, alberi e arbusti autoctoni da piantare nei propri giardini e terreni.

Esaurite le piante prenotabili attraverso il portale della Regione, le Amministrazioni hanno deciso di stanziare ancora una cifra a bilancio per l’acquisto di altre piantine che si possono richiedere contattando i rispettivi uffici Ecologia entro il 21 novembre 2020, giornata nazionale degli alberi.

Nel gennaio scorso, i capoluoghi veneti hanno fatto registrare livelli record di polveri sottili per diversi giorni consecutivi. Un problema, quello dell’inquinamento atmosferico, di non semplice soluzione, rispetto al quale troviamo però, da sempre, come  alleati gli alberi.

Un albero di 20 metri ha la capacità di “assorbire”, ogni anno, circa 1000 grammi di PM 2.5, il particolato più nocivo per la nostra salute, pertanto «piantumare diffusamente è un investimento per migliorare la qualità di vita nei nostri Comuni» aggiunge Roberto Merzi, Assessore all’Ecologia del Comune di Sona. “Perciò, insieme agli Assessori all’Ecologia Montresor di Sommacampagna, Amantia di Bussolengo, Maraia di Villafranca e Paon di Valeggio sul Mincio, abbiamo stabilito che ogni Comune destinasse una cifra a bilancio per mettere a disposizione altre piante a chi ne faccia richiesta entro il prossimo 21 novembre”.

Entro il 21 novembre 2020, quindi, la richiesta di nuove piantine potrà essere fatta gratuitamente, sino ad esaurimento, seguendo questi tre semplici passi:
1. Compila il modulo che trovi a questo link del Comune di Sommacampagna:  visita il sito  2. accedi alla pagina successiva e scegli piante e/o arbusti
3. il Comune ti contatterà per il ritiro, indicando giorno, luogo e modalità secondo cui avverrà la distribuzione gratuita delle piante.

G R

fonte: https://www.grillonews.it/appuntamenti/piante-sorriso-39599/