Youngcare Saval: iniziativa per coinvolgere i giovani del quartiere.

Youngcare Saval: iniziativa per coinvolgere i giovani del quartiere.

Segnaliamo una bella iniziativa Youngcare Saval, promossa all’interno del progetto Welfcare finanziato da Fondazione Cariverona.

Il progetto era mirato all’attivazione dei giovani del quartiere con azioni di animazione di strada organizzate in collaborazione con Energie Sociali.

Lo spazio di partenza è stato individuato nella piastra sportiva del Saval, luogo di ritrovo abituale dei giovani fuori da contesti strutturati. Un posto che negli ultimi anni era stato abbandonato e vissuto come luogo di marginalità e spaccio. L’obiettivo del progetto era entrare in contatto con questi giovani offrendo loro delle alternative al semplice far passare il tempo.

L’idea si è tradotta in attività di animazione con un focus sulla musica e lo sport, domeniche dedicate al battle freestyle, dijing, soundsystem accompagnate da vari sport (slackline, basket, calcio, parkour, yoga acrobatico, skate).

Nel contempo, si è cercato di rivalorizzare il quartiere con la creazione di una mappa che ha coinvolto gli abitanti per l’individuazione di spazi e realtà di valore presenti nel territorio, nel tentativo di restituire un’immagine diversa di un quartiere spesso dimenticato e considerato problematico.

       

Young Care Saval ha facilitato non solo il processo di riqualificazione strutturale della piastra, ma anche l’ingresso dei ragazzi nel gruppo di gestione. Le ultime azioni portate avanti dal progetto Welfcare hanno reso possibile il rifacimento dell’esterno della casetta adiacente la piastra con un laboratorio di murales condotto dal writer Exem (Michele Vicentini) e sviluppato in tutto e per tutto dai ragazzi.

         

G.R.